Scuola: l’esame di terza media sarà così

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’ordinanza del Ministero dell’Istruzione che spiega come si svolgerà l’esame di terza media in questa “Fase 2” dell’emergenza coronavirus

Come sarà l’esame di terza media ai tempi del coronavirus? Entro quando si farà? Come sarà valutato? In questa “Fase 2” (o meglio, Fase 2 B) dell’emergenza coronavirus molte famiglie se lo stanno chiedendo. Anche in questo caso a stabilirlo è un’ordinanza del Ministero dell’Istruzione che stabilisce tempi, modalità e criteri di valutazione. L’ordinanza prevede che l’alunno dovrà svolgere l’esame entro il 30 giugno prossimo. L’esame consisterà nella presentazione orale di un’elaborazione scritta o in forma multimediale il cui tema sarà assegnato dal Consiglio di classe. Andiamo con ordine.

La tematica dell’elaborato scritto

La tematica dell’elaborato sarà individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso” e “consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline”. Come sarà l’elaborato in questione?

L’ordinanza ministeriale chiarisce che l’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnicopratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale”. Il documento dovrà essere presentato in forma telematica o in altra modalità prevista dall’istituto scolastico.

Come dovrà essere questo elaborato? Lo dice l’ordinanza ministeriale: “L’elaborato, che prevede la trattazione integrata di più discipline, consiste in un prodotto originale e coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe; potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto o di presentazione multimediale; mette in evidenza le conoscenze, le abilità e le competenze correlate ai traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo”.

Tempi e modalità dell’esame orale di terza media

La valutazione dell’elaborato seguirà ad una presentazione orale da parte dello studente. La presentazione orale dovrà avvenire per via telematica ed entro il 30 giugno prossimo, comunque secondo il calendario che stabilirà l’istituto. L’ordinanza dice che spetta al dirigente scolastico disporre “lo svolgimento delle presentazioni orali in videoconferenza o in idonea modalità telematica sincrona, assicurandone la regolarità attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnici più idonei”. Per chi per gravi e comprovati motivi non potrà sostenere l’esame orale entro il 30 giugno sono previste specifiche deroghe.

La valutazione dell’esame di terza media

Come sarà valutato l’elaborato e la presentazione? Iniziamo dicendo che per passare l’esame bisognerà almeno prendere un sei. Il Consiglio di classe farà la valutazione in base a una griglia di criteri prestabiliti, inoltre i docenti valuteranno l’attività didattica “effettivamente svolta” dagli alunni durante l’anno. Per ogni ulteriore informazione si può leggere l’ordinanza (clicca qui per scaricarla) o riferirsi alle informazioni riferite dagli istituti scolastici.

WhatsApp Contatta La Tribuna