“La Diocesi di Velletri-Segni pronta ad accogliere gli ucraini”. Colleferro grida “Mai più”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Famiglie e istituzioni private di tutte le città maggiori della Diocesi di Velletri-Segni disponibili ad accogliere i rifugiati

“In tutta la Diocesi di Velletri-Segni abbiamo già disponibili sessanta posti per accogliere chi scappa dall’Ucraina”. A riferirlo è Don Cesare Chialastri, responsabile diocesano della Caritas. Mentre le parrocchie hanno attivato raccolte fondi per l’emergenza Ucraina, è l’associazione di beneficenza che si occuperà dell’accoglienza.

Questa settimana a Velletri abbiamo preso in carico circa dieci persone tra donne e bambini” spiega Don Cesare, che sottolinea come il flusso di rifugiati è ancora agli inizi. “Stiamo attendendo che arrivino attraverso la Prefettura o tramite i corridoi umanitari che ancora non entrano a pieno regime. Molti – aggiunge il responsabile della Caritas diocesana – sono ancora al confine e, se potessero, vorrebbero rimanere in Ucraina, per questo attendono di capire se la guerra finirà presto. Alcuni stanno arrivando per vie personali, tramite amici e parenti e poi, dopo una prima accoglienza nelle famiglie, ci chiedono aiuto”.

La Caritas nei giorni passati ha richiesto disponibilità ad accogliere a famiglie, parrocchie, istituti e strutture proprie. Nel questionario, la Caritas ha chiesto anche di far presente il periodo di tempo che si è disponibili ad accogliere i rifugiati ucraini. Molte disponibilità sono arrivate da Velletri, Lariano, Artena, Valmontone e Colleferro.

L’accoglienza portata avanti dalla Caritas è ben strutturata. Dopo una prima verifica della situazione, anche dal punto di vista sanitario e amministrativo, i bisognosi verranno indirizzati presso le strutture che hanno dato disponibilità ad accogliere. L’ente diocesano provvederà al sostentamento, anche in base alle disponibilità comunicate da chi avrà il ruolo di ospitare.

Stasera a Colleferro la fiaccolata per la pace in Ucraina

Dopo le manifestazioni e le marce per la pace che si sono tenute a Velletri e nei Castelli Romani, anche Colleferro si mobilita. Stasera alle 19 si terrà una fiaccolata a sostegno del popolo ucraino, in condivisione dei valori di pace, solidarietà e non violenza. La manifestazione partirà da piazza della Repubblica e arriverà in piazza Italia. All’arrivo, l’orchestra filarmonica eseguirà l’Inno Europeo, l’Inno Ucraino e quello Italiano. Il titolo dato alla fiaccolata? “Colleferro grida: Mai più”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna