Dalla Notte Bianca alle feste: gli eventi del fine settimana

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Gli eventi: birra protagonista a Lanuvio, Notte Bianca a Colleferro, Festa del Maghreb del Bosco di Paliano e a Lariano la Festa del Porcino

bellerina festa del maghreb paliano

Tanti eventi sono in programma per il fine settimana. Da Colleferro a Lanuvio, da Lariano al Bosco di Paliano, i prossimi giorni “scoppiano” di manifestazioni e occasioni culinarie. Oggi pomeriggio si parte con la Festa del Fungo Porcino di Lariano, che accompagnerà tutto il settembre larianese. Rimanendo in tema di cibo, altri due eventi sono interessanti: la Festa del Maghreb al Bosco di Paliano e, a Lanuvio, la Festa della Birra. Colleferro si dedica invece, questo sabato, alla Notte Bianca di fine estate.

A Colleferro shopping serale, musica e spettacoli itineranti, per le strade e piazze della città

Dopodomani a Colleferro c’è la Notte bianca di fine estate. La manifestazione che saluta la stagione calda si tiene sabato ed è organizzata dal Comune di Colleferro. Piazza San Francesco, piazza della Repubblica, piazza Gobetti, corso Turati, viale 25 aprile e piazza Italia saranno teatro di spettacoli, cover di musica e animazione.

“Come sempre – dicono dal comune -, anche per questa occasione, è data possibilità alle attività commerciali presenti sul territorio di occupare temporaneamente il suolo pubblico antistante le rispettive attività, a titolo totalmente gratuito”.

“L’auspicio è quello di vedere nuovamente le strade della nostra città invase da persone in festa per trascorrere – ha commentato il Sindaco Pierluigi Sanna – una notte spensierata in tranquillità e sicurezza”. “La Notte Bianca è un’occasione per riscoprire la città e le sue peculiarità commerciali, turistiche e di intrattenimento” – ha sottolineato l’Assessore al commercio Marco Gabrielli.

A Lanuvio la prima Festa della Birra

A Lanuvio il fine settimana sarà all’insegna della birra e della musica. Il comune dei Castelli lancia infatti la prima edizione della Festa della Birra, che si terrà venerdì, sabato e domenica. L’evento, organizzato dall’Associazione “Lanuvio Nuova Proloco”, si terrà al Parco della Rimembranza e Viale Strutt. Sono previsti diversi punti di somministrazione dove gli avventori potranno gustare numerose birre di diverso tipo e provenienza.

Nel corso di tutte e tre le serate sono previsti spettacoli musicali e di intrattenimento per rendere il tutto davvero una festa. In particolare venerdì 9 settembre si esibirà un gruppo di musica latino americana accompagnato da ballerine brasiliane, cui seguirà il DJ Set Bellaria. Sabato 10 settembre risate e musica col cabaret di Marko Tana, cui seguirà il Tribute Pink Floyd live, coi Fluido Rosa. Domenica 11 settembre si chiuderà col cabaret di Fabrizio Gaetani e il concerto dei Green Clouds (musica celtica). L’accesso all’area dell’evento è libero e gratuito.

Danza del ventre, narghilè e cibo tipico: al Bosco di Paliano sabato c’è la Festa del Maghreb

Amjed Rifaie, Iracheno della Mesopotamia, è un calligrafo arabo che ha portato a Roma un tesoro che si tiene stretto, perché fa parte di lui e della storia della sua famiglia di origini Sufi. Stiamo parlando dell’antica arte della calligrafia araba, la scrittura che, attraverso veri e propri tratti artistici, ricrea su carta parole e frasi – anche sotto le spoglie di forme antropomorfe – dei caratteri dell’alfabeto arabo. Anche Amjed, che ha decorato la “Iraq Room” presso la sede della FAO a Roma, sarà presente sabato prossimo alla festa del Maghreb che fiorirà al Bosco di Paliano in stile magrebino.

Amjed Rifaie festa del maghreb paliano

La Festa del Maghreb del Bosco di Paliano inizia sabato 10 settembre alle 18 in un allestimento tipico nordafricano curato da Aziza Essalek, tra hennè e le musiche di Khaled, Tinariwen, Tarwa N-Tiniri, Bomino, Ali Farka Tuourè e dei più grandi musicisti di oggi.

Alle 19 sarà il momento della cerimonia del té alla menta, sotto la sapiente guida di Abdelilah Jobbid, e degli aperitivi sotto le querce del Bosco, dove il Amjed il calligrafo insegnerà a scrivere i nomi dei visitatori in lingua araba. Alle 20.15 inizierà la cena tipica, con cous cous di pollo, insalata mashwiya e brik. In serata, alle 21, uno dei momenti più attesi: la danza del ventre, con l’esibizione di Naima e Tiziana Samara Costantini.

hennè festa del maghreb bosco di paliano

Il Bosco di Paliano intende così promuovere la cultura di Tunisia, Algeria e Marocco con un connubio di multiculturalità e di naturalità. L’estate del Bosco di Paliano va così verso l’autunno: a fine settembre è in programma la Festa delle Api e all’inizio di ottobre la prima Fiera degli Sport Cinofili con annessa esposizione amatoriale.

Dalle passeggiate a cavallo ai laboratori apistici, dal tiro con l’arco agli spettacoli di falconeria, fino agli aperitivi serali musicali, il Bosco di Paliano è sempre più punto di riferimento del divertimento naturalistico di chi abita tra Roma e Napoli. Il Bosco si trova in via Palianese sud, a tre chilometri dal casello autostradale di Colleferro. Per maggiori informazioni: ilboscodipaliano.it

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna