Verso la nuova Giunta (e le elezioni). Quale sarà il posto della Serangeli?

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Sindaco Felicetto Angelini deve nominare altri due assessori

Il Sindaco di Artena, Felicetto Angelini

Ieri gli assessori Lara Caschera e Ileana Serangeli hanno riconsegnato le deleghe. Spetta ora al Sindaco di Artena, Felicetto Angelini, nominare i due nuovi assessori. In pole position ci sono i Consiglieri Loris Talone e Carlo Scaccia, già assessori nella Giunta Angelini. Sta così per chiudersi il “cerchio” del rimpasto di Giunta che avevamo annunciato già prima della fine di giugno.

Le dimissioni dei due assessori, secondo il Sindaco, sono avvenute nel rispetto di un “criterio di turnazione”. Ma in questa turnazione si è inserito un elemento di tipo politico. Se l’assessore Lara Caschera ha affermato che rimarrà a disposizione della maggioranza, è l’ex vice Sindaco Ileana Serangeli a porre un problema politico. L’ex assessore al Bilancio ha infatti scritto nella sua lettera di dimissioni che non intende ricandidarsi alle prossime elezioni con questa maggioranza.

Inoltre la Serangeli si sarebbe comunque dimessa dopo l’approvazione dei riequilibri di bilancio in contrasto con l’operato della maggioranza. Parrebbe infatti che all’ormai ex assessore non andrebbe bene come siano portate avanti alcune questioni. Tra queste, ad esempio, quelle che riguarderebbero i Lavori Pubblici, assessorato che teneva prima del Bilancio. Pur non passando all’opposizione, quello di Ileana Serangeli sarebbe un voto che la maggioranza di Angelini dovrà guadagnarsi ad ogni Consiglio

Dunque a questo punto le prospettive sono tutte da esplorare. Intanto sarà da vedere a chi riassegnerà il Sindaco le deleghe e chi nominerà come assessore. Va infatti tenuto conto che la legge impone una quota minima di rappresentanza di genere che, con la nomina di due uomini, verrebbe meno. La nomina di due uomini non sarebbe di per sé illegittima ma si potrebbe comunque esporre ad un qualche ricorso al TAR.

Infine c’è da vedere come evolverà l’anno “elettorale”. Se la Serangeli non intende più candidarsi con la maggioranza di Angelini, con chi si candiderà? Troverà un accordo con un’opposizione oppure sarà parte o a capo di una lista di centro destra?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna