Torna “Artena Città Presepe”: ecco il programma del Natale artenese

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La manifestazione dedicata ai presepi e al Natale si terrà grazie all’impegno delle associazioni e alla collaborazione del Comune di Artena

artena torre acqua centro storico

A Natale torna Artena Città Presepe. La manifestazione dedicata alla natività e alle feste natalizie tornerà nel centro storico di Artena grazie all’impegno delle associazioni artenesi, che hanno ricevuto la collaborazione del Comune.

Dopo tante riunioni tenute dall’Associazione Rete Sociale per organizzare il Natale, il Comune si è affiancato al terzo settore, mettendo da parte sua alcuni eventi e un contributo. E così il volontariato ha “salvato” le feste natalizie di Artena.

Il programma è ricco e comprende la tradizionale esposizione dei presepi artistici, che si terrà in giorni precisi a cura dell’Associazione Rete Sociale (scopri cos’è). Non dall’8 dicembre al 6 gennaio ma: il 12, 18, 19, 24, 25, 26 dicembre 2021 e 1, 2, 6 gennaio 2022.

I presepi, che competeranno come al solito in una gara, saranno visibili dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 nelle chiese di Santa Croce, Santo Stefano e nelle cantine del centro storico di Artena. Ci sono poi iniziative per bambini, appuntamenti letterari e iniziative culturali.

Gli eventi dedicati ai bambini

Tante le iniziative dedicate ai bambini e organizzate da associazioni e parrocchie. Dal 12 dicembre al 9 gennaio al Palazzaccio verranno proiettati cinque film a cura della Sound Rainbow Service di Giulio Vitelli. Sono i seguenti: il 19 “I croods 2”, il 26 “Soul”, il 2 gennaio “Raya e l’ultimo drago”, il 6 gennaio “Luca” e il 9 gennaio “Space”. Il 19 dicembre, durante la proiezione, saranno esposti i disegni realizzati dai bimbi delle scuole di Artena per il progetto “Natale a casa mea” a cura dell’Associazione Artena è Casa Mea Onlus.

Il 18 dicembre due eventi. Dalle 15.30 alle 18 in piazza Galilei intrattenimento con gli Sbandieratori e gli animatori con l’arrivo di Babbo Natale, a cura dell’Associazione Genitori Artena e degli Sbandieratori e Musici del Cardinal Borghese. Dalle 15 alle 19 al Palazzaccio i bambini giocheranno con gli animatori dell’Oratorio parrocchiale.

Il 21 e 22 dicembre il Consorzio Castelli della Sapienza e l’assessorato alla Cultura del Comune di Artena apriranno un allestimento per bambini in piazza Galilei. Nei giorni 19, 24, 25, 26 dicembre e 1, 2, 6 gennaio, inoltre, l’oratorio di Santo Stefano organizzerà una pesca di beneficenza nei locali in piazza Pollarola. Il 25 dicembre e il 6 gennaio, infine, il Gruppo Archeologico e le Parrocchie di Artena distribuiranno doni e giochi a tutti i bimbi nelle chiese del Rosario e del convento.

Gli appuntamenti letterari al Granaio

Tre eventi letterari sono in programma. Il primo è per sabato 18 dicembre alle 18, quando l’assessorato alla Cultura tornerà con uno degli “Incontri con gli autori”, anche se non si sa ancora chi sarà l’autore. Domenica 19 dicembre alle 10 l’Associazione Rete Sociale e l’Archivio Storico Innocenzo III di Segni presentano un libro prestigioso. Si tratta del volume “Orazio Zecca da Montefortino”, opera di Luca Calenne che sarà presentata per la prima volta ad Artena dopo undici anni dalla pubblicazione. Un altro evento culturale è organizzato dal Comune. Si terrà il 30 dicembre alle 17.30 e riguarderà il libro “Caratteri” di Esmeralda Moretti. Anche questo evento si terrà al Granaio.

Le iniziative culturali e i concerti di Artena Città Presepe

Altri quattro eventi rientreranno nell’Artena Città Presepe di quest’anno. Il primo: la mostra “Vinarelli” a cura di Barbara Ruggeri che sarà inaugurata il 19 dicembre alle ore 11 al Granaio Borghese e sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

All’ex asilo di Santa Croce il 19 dicembre alle 17 verrà aperta la mostra d’arte “La cantina delle Arti”. Le visite saranno possibili dalle ore 16 alle 19 nei giorni 19-26 dicembre e 2-6 gennaio. Negli orari di apertura della mostra si terranno eventi e concerti a cura dell’Associazione Arci Montefortino ’93.

Il 26 dicembre alle 18.30, nella chiesa di Santo Stefano, è previsto un concerto di flauto e pianoforte con Ilaria e Francesco Latini, a cura dell’Associazione Rete Sociale. Il 28 dicembre alle 18, infine, al Granaio Borghese, si esibirà la Banda Musicale Città di Artena e l’evento sarà a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Artena.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna