Parroci e parrocchie: Valmontone e Artena cambiano ancora

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’indiscrezione sulle nuove nomine, che partiranno dal mese prossimo, riguardano la Collegiata di Valmontone e le parrocchie di Artena

artena torre acqua centro storico

C’è un nuovo turn over dei parroci in vista ad Artena e Valmontone. Le ultime indiscrezioni vorrebbero un trasferimento di un parroco di Artena alla Collegiata di Valmontone e un unico parroco in tutte le parrocchie di Artena.

A quanto ci risulta, Don Antonio Galati, che da qualche anno è il titolare sia della parrocchia di Santo Stefano che di quella di Santa Croce, dovrebbe trasferirsi a Valmontone. Prenderà possesso della Collegiata nel mese di ottobre, in sostituzione di Don Carlo Fatuzzo.

E Artena? A quanto ci risulta, le tre parrocchie, seppure formalmente distinte, avranno un unico parroco. Don Franco Diamante, attuale guida della comunità cristiana del Convento, dovrebbe prendere possesso anche delle parrocchie di Santo Stefano e Santa Croce, dovrà sarà coadiuvato dagli attuali sacerdoti che supportano Don Antonio.

Anche la nomina formale di Don Franco nelle parrocchie artenesi del centro urbano e del centro storico dovrebbe essere resa pubblica a ottobre, dopo l’insediamento di Don Antonio a Valmontone. È questo un nuovo assestamento, per le comunità cristiane di Artena, che andrebbero verso una guida spirituale unitaria, superando la storica e tradizionale organizzazione.

Un po’ come sta avvenendo con le Diocesi di Velletri-Segni e Frascati, recentemente unite “in persona episcopi”. Come per Frascati e Velletri-Segni è stato nominato un solo vescovo, pur mantenendo le distinzioni tra le Diocesi, così sembra avvenire con le parrocchie di Artena.

WhatsApp Contatta La Tribuna