Carabinieri nei centri anziani: contro le truffe essenziale il dialogo con le forze dell’ordine

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I comandanti delle stazioni dei carabinieri di Artena e Labico hanno incontrato i soci dei centri anziani

carabinieri centro anziani artena

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma volta a tutelare le fasce deboli e nello specifico le persone rientranti nella cosiddetta “terza età”, hanno tenuto una serie di incontri nei centri anziani dei Comuni di Labico e Artena.

Agli appuntamenti hanno partecipato circa 70 persone. Gli eventi sono stati molto apprezzati dalle comunità poiché, oltre ai consigli utili forniti dai rispettivi Comandanti di Stazione, sono stati occasione di dialogo e di confronto con una fascia di popolazione che spesso è vittima di persone senza scrupoli. Gli incontri, inoltre, hanno rafforzato la reciproca fiducia e sono stati utili per superare le barriere emotive nel segnalare ai numeri di emergenza eventuali truffe tentate o subite, soprattutto quelle telefoniche.

E’ in questo contesto che, in caso di possibili truffe, i carabinieri hanno ribadito la necessità di rifiutare ogni forma di incontro dopo la prima telefonata ricevuta e, laddove possibile, eseguire delle verifiche con parenti e vicini di casa.

Un altro punto su cui i militari hanno insistito? Le vittime non devono provare imbarazzo o vergogna a raccontare quanto eventualmente accaduto, poiché un immediato intervento delle forze dell’ordine può essere decisivo per smascherare i truffatori. Gli incontri tra i cittadini e i Comandanti di Stazione del Comando Provinciale Carabinieri di Roma per approfondire questa delicata ed attuale tematica continueranno nei prossimi giorni.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna