Artena, tutti in attesa del Prefetto (il vice sindaco è sospeso)

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Fonti comunali confermano l’efficacia della sospensione del vice sindaco ma spetterebbe al Prefetto tirar fuori il Comune di Artena dal limbo in cui si trova

comune artena

Fonti interne al Comune di Artena confermano che la sospensione del vice sindaco esterno è operativa. Il documento arrivato ieri in Comune, firmato dal Prefetto di Roma, è dunque a tutti gli effetti un atto di sospensione del vertice dell’Amministrazione. Quest’ultima ora si trova in un limbo. In Comune ci si chiede infatti a chi spetti convocare la Giunta ed esercitare le funzioni del sindaco.

Anche qui siamo nel campo delle interpretazioni. Secondo alcuni, che citano lo statuto comunale, potrebbe toccare all’assessore anziano assumere le funzioni del sindaco. In tal caso il ruolo spetterebbe a Carlo Scaccia. Altri orientamenti, prevalenti, ritengono che la Giunta non può essere presieduta che dal sindaco e dal vice sindaco.

Chi ha in mano la situazione, a questo punto, è la segretaria generale del Comune che stamattina ha riunito i funzionari dell’Ente locale. A quanto pare spetterà al Prefetto sbrogliare la questione. La Prefettura oggi potrebbe notificare un ulteriore atto. Pure in questo caso, in attesa di provvedimenti, si è nel campo delle ipotesi.

Secondo alcuni in Comune potrebbe arrivare un Commissario Prefettizio con le funzioni del sindaco e della Giunta. Non del Consiglio, che potrebbe rimanere in carica visto che la maggioranza dei consiglieri comunali è ancora al suo posto. In tal caso il ruolo del Commissario verrebbe meno al termine della sospensione del sindaco o del vice sindaco.

Un’altra interpretazione è invece quella che vorrebbe un commissariamento completo del Comune, con lo scioglimento del Consiglio e il traghettamento verso le elezioni. Anche se non avrebbe ancora la certezza se si andrebbe a votare in primavera o l’anno prossimo. Per sapere come andrà, bisognerà attendere il Prefetto.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna