Artena, torna la fermata Cotral di Maiotini: il retroscena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Grazie all’impegno di un giovane autista si può riprendere il Cotral in via Latina, all’incrocio con Maiotini

cotral

Artena è tornata ad avere ufficialmente la fermata Cotral di Maiotini. La storica fermata che si trova in via Latina era stata soppressa, poi ufficiosamente ripristinata diverso tempo fa per l’anno scolastico e infine di nuovo soppressa. Gli autobus blu, in ogni caso, sono tornati ufficialmente a fermarsi lì da ieri, sia verso Colleferro che verso Artena.

La storica fermata è una delle più utilizzate di Artena. Tanti studenti la usano per andare a scuola Colleferro o a Velletri. Nonostante ciò, quello stop non era mai stato ufficializzato. Diversi mesi fa, in occasione di un turnover nei quadri aziendali, si era constatato che la fermata non era ufficiale per mancanza della segnaletica, ed era stata eliminata.

In quell’occasione ci fu un sollevamento tra le famiglie. Un giovane autista prese a cuore la vicenda e permise un primo incontro tra la Regione e il Comune per regolarizzare la questione. Dopo quel sopralluogo, però, non fu dato seguito agli impegni presi. Mancava infatti la segnaletica orizzontale e qualche altra cosa.

Durante lo scorso anno scolastico gli autobus hanno proseguito a fermarsi, a discrezione degli autisti. Ma con l’arrivo dell’estate la fermata è stata definitivamente soppressa. Nelle ultime settimane c’è stata l’iniziativa decisiva. Il segretario del Pd di Artena, Roberto Paffetti, grazie all’intercessione del giovane autista, ha preso a cuore la questione. È stato prima in comune e poi in Regione, portando la pratica alla firma di chi avrebbe potuto farlo.

Si è così arrivati, finalmente, all’istituzione formale della storica fermata. Una vicenda che è emblematica per Artena. Quante cose che hanno bisogno di un po’ di buona volontà e di un impegno minimo si potrebbero sistemare e invece rimangono come sospese, come è stato per la fermata di Maiotini?

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna