Artena, sono di Virginio Cece e di Simone Goracci i migliori presepi dell’anno

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Premiati i migliori presepi esposti nel centro storico di Artena durante le feste di Natale: ecco la classifica

I migliori presepi di “Artena Città del Presepe” sono di Virginio Cece e di Simone Goracci. Il primo ha vinto il premio della giuria con il presepe n. 12 e il secondo il premio social.

Entrambi i presepi sono in stile artenese. Ritraggono cioè degli scorci del centro storico di Artena e vi pongono all’interno la Natività. Ad assegnare i premi è stato il presidente dell’Associazione Rete Sociale, Matteo Riccelli, che ha organizzato l’esposizione.

Gli altri saliti sul podio della giuria sono: seconde classificate (presepe n. 3) Maria Grazia De Santis e Valentina Fiore (Associazione ArteNatura); terzo posto (con il presepe n. 13) a Rinaldo Riccitelli.

L’intervento di Matteo Riccelli: “Senza soldi siamo riusciti ad organizzare almeno qualche evento”

Senza soldi ma con tanta buona volontà, siamo riusciti ad organizzare almeno qualche evento per questo Natale appena passato. In principio abbiamo avuto l’idea di proporre il concorso di presepi insieme alla Parrocchia di Santo Stefano e Santa Croce, alle associazioni aderenti alla Rete Sociale e ad alcuni cittadini del centro storico che si sono dimostrati da subito aperti e disponibili tra cui desidero ringraziare Fabio Cipriani, Rinaldo Riccitelli, Sandro Priori e Raffaele “spazzolone” Riccitelli che ci hanno aiutato a reperire qualche cantina e a provvedere agli allestimenti. Tuttavia era necessario secondo noi riproporre un programma di eventi natalizi per cercare di tornare un po’ alla normalità dopo i due anni appena trascorsi, così oltre al concorso, abbiamo deciso anche di allestire altre piccole cose con la collaborazione delle associazioni.

Cosi grazie allo sforzo economico delle associazioni, e a qualche piccolo sponsor, siamo riusciti ad organizzare il concerto del 26 dicembre a Santo Stefano, la manifestazione per bambini organizzata dall’Associazione Genitori in piazza Galileo Galilei il 18 dicembre insieme agli Sbandieratori di Artena, la serie di proiezioni di film d’animazione andata in scena al Palazzaccio grazie a Giulio Vitelli, la mostra di Vinarelli a cura di Giorgio Masi e Barbara Ruggeri e la presentazione del libro “Prime Ricerche su Orazio Zecca” di Luca Calenne realizzate il 19 dicembre al Granaio Borghese, la Mostra d’Arte La Cantina delle Arti organizzata dall’Arci Montefortino 93 presso l’ex asilo di S.Croce oltre che tutte le iniziative della Parrocchia che desideriamo ringraziare nella persona di Don Antonio Galati per averci concesso chiese e spazi parrocchiali per i nostri eventi.

Il nostro programma è stato inoltrato al Comune per ottenere il patrocinio e le autorizzazioni del caso e da subito il Vice Sindaco Loris Talone, vedendo quanto era stato messo in campo solamente con la buona volontà (e nessun fondo), ci ha chiesto di coordinare più genericamente le iniziative natalizie cittadine, inserendo anche ciò che stava organizzando il Comune all’interno di un unico programma sotto la nomenclatura di Artena Città Presepe per dare continuità a ciò che negli ultimi anni si era realizzato promettendoci di mettere a disposizione anche qualche fondo almeno per i premi del concorso ed approfittiamo di questo breve commento per inviare un ringraziamento ufficiale al Comune per aver offerto targhe e pergamene ricordo per tutti i presepisti.

Abbiamo deciso quindi di collaborare e fare da “collante” tra le varie realtà cittadine e le istituzioni, che è proprio uno degli scopi della nostra associazione che raccoglie associazioni di Artena ma anche di alcuni comuni vicini, ed i nostri associati, tra cui ringrazio Federica Giannini, si sono messi a disposizione anche per realizzare la grafica per il manifesto degli eventi.

Crediamo che questo sia lo spirito per poter fare in futuro cose ancora più belle ad Artena e siamo già al lavoro per poter organizzare gli eventi del prossimo anno potendo far nostro definitivamente, con il bene placido delle istituzioni, il logo e la denominazione di “Artena Città Presepe” che è un evento che va obbligatoriamente riproposto annualmente per la sua valenza turistica e culturale, ma che deve essere a nostro avviso realizzato più direttamente da cittadini e associazioni ai quali non occorre altro che il supporto delle istituzioni per poter realizzare vere e proprie iniziative di comunità.

Il nostro invito quindi è per tutte le associazioni di Artena a collaborare maggiormente tra di noi, perché anche se in forma ridotta, quello che è stato realizzato quest anno è il frutto di visione e voglia di stare tra , due principi cardine che ci faranno sicuramente diventare una città migliore se messi a frutto opportunamente. Desidero in ultimo ringraziare ancora le associazioni che hanno realizzato eventi e presepi, tutto esclusivamente in forma gratuita e facendo forza sulle proprie disponibilità economiche.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna