Artena, al Comune la struttura che ospiterà il “consultorio” della Asl

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il comune di Artena ha preso in carico l’edificio della Lari srl: ci andrà il presidio sociosanitario della Asl

artena consultorio lari via velletri

Consegnati al comune di Artena l’edificio che ospiterà il presidio sociosanitario della Asl Roma 5. La consegna delle chiavi della struttura è avvenuta ieri, alla presenza dei rappresentanti del comune di Artena e della Lari srl. Quest’ultima è la società che sta costruendo da anni in quella zona, in forza di una convenzione urbanistica del 2009.

L’edificio da qualcuno è denominato “chiesola”, da altri è già stato ribattezzato “il nuovo consultorio”. È passato in carico al comune insieme a un impianto di illuminazione pubblica, un impianto fognario e una porzione di acquedotto. Consegnata all’ente anche una strada, che collega il costruito al campo sportivo.

Come anticipato, nell’edificio divenuto di proprietà comunale troverà sede il nuovo presidio sociosanitario. Si tratta di quello che, impropriamente, ad Artena viene chiamato “consultorio” e che si trova in via Valle dell’oste. Dopo le formalità del caso, la Asl Roma 5 si dovrà occupare di trasferire i servizi dalla sede in cui si trovano ora a quella nuova. Con il passaggio, il comune di Artena cesserà di pagare l’affitto dei locali privati di Valle dell’oste.

Il “giallo” dietro il “consultorio”

Chi si è occupato di “spingere” lo spostamento del “consultorio” – che davanti alla nuova sede avrà una fermata del Cotral – è stato il segretario del Pd cittadini, Roberto Paffetti. Mesi fa si accorse di un’anomalia nel piano sanitario della Regione, dovuto a un’errata comunicazione da parte del comune di Artena, e da quel momento ha iniziato ad interessarsi della vicenda.

roberto paffetti pd artena

“Quando ho iniziato a lavorare in Regione – spiega Paffetti – mi sono andato a vedere il piano della sanità del Lazio e ho notato che il comune di Artena aveva fatto inserire la ristrutturazione e l’ampliamento del consultorio di via Valle dell’oste, la cui struttura però è privata. Appena mi sono reso conto di ciò, ho contattato l’assessorato alla Sanità, a cui il Comune aveva fatto inserire la struttura privata nel piano. Ho comunicato che l’ente locale avrebbe avuto un nuovo edificio di proprietà in cui spostare il consultorio e da quel momento, come circolo del Pd di Artena, abbiamo attivato tutti i canali previsti”.

La Asl – ha proseguito Paffetti – ha fatto sapere che il comune non aveva ancora fornito tutta la documentazione sulla struttura di via Velletri e così ho chiesto un incontro al commissario. Recuperati tutti i documenti, prima di Natale la Asl ha fatto un sopralluogo, ma mancava il verbale di consegna dell’edificio dalla Lari srl al Comune, che è avvenuto ieri. A questo punto toccherà alla Asl intervenire per gli arredi necessari ad erogare i servizi previsti dai piani del PNRR, tra cui un centro prelievi e un centro di diabetologia”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna