Rifiuti, “incontro deludente e amaro” con Gualtieri. Discarica Albano verso proroga

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il sindaco di Albano Laziale: “Il Sindaco Gualtieri ci ha preannunciato la volontà di prorogare l’ordinanza di riapertura della discarica di Roncigliano. Non è quello che ci aspettavamo”. Staccoli (Ariccia): “È un vero e proprio attacco al nostro territorio”

Il sindaco metropolitano del Pd, Roberto Gualtieri, conferma la linea della Raggi sulla discarica di Albano Laziale. Il Primo Cittadino romano, capo della Città Metropolitana, ha detto ieri ai sindaci dei Castelli che la discarica di Roncigliano rimarrà aperta fino al 16 luglio. L’incontro è stato definito “deludente e amaro” dal sindaco albanense Massimiliano Borelli, del Pd come Gualtieri.

I Primi cittadini di Albano, Ariccia, Genzano, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi, Marino e Rocca di Papa, Ardea e Pomezia pensavano che con l’arrivo di un uomo del Pd al vertice della Città Metropolitana la cose sarebbero cambiate da subito. E invece il sindaco di Roma ha comunicato loro che non chiuderà l’invaso prima del 16 luglio. L’ordinanza della Raggi, firmata a luglio scorso, prevedeva l’utilizzo della discarica per 180 giorni e fu contestata sia dai sindaci della Provincia di Roma che dalla Regione Lazio.

La prospettiva è la chiusura il 16 luglio. Borelli: “Abbiamo bisogno di certezze scritte per conoscere il percorso finalizzato alla chiusura”

“Se proprio dobbiamo trovare un lato positivo dell’incontro di oggi in Campidoglio  – scrive il sindaco Borelli sui social – è che almeno ci siamo seduti intorno ad un tavolo istituzionale, negato dal precedente Sindaco. Un incontro garbato e “accogliente” che si è poi rivelato deludente e amaro. Il Sindaco Gualtieri ci ha preannunciato la volontà di prorogare l’ordinanza di riapertura della discarica di Roncigliano. Parole pesanti pronunciate di fronte alle nostre espressioni di disappunto. Non è quello che ci aspettavamo, anche se di alternative non se ne vedono nell’immediato”.

“Eravamo pronti a discutere ben altre prospettive, per questo la nostra contrarietà è stata netta e senza tentennamenti. Anche quando ci ha presentato un piano di interventi a breve e lunga scadenza – ha proseguito il sindaco di Albano –, con la prospettiva della chiusura definitiva il prossimo 16 luglio. Abbiamo bisogno di certezze, scritte, non più a voce, per conoscere il percorso che porterà alla chiusura definitiva del sito e abbiamo ribadito l’urgenza della bonifica dell’area. Per ora torniamo profondamente delusi e, senza abbassare la guardia, ci prepariamo ancora una volta, a combattere in difesa dei nostri territori, insieme con le associazioni ed i comitati che incontreremo nei prossimi giorni”.

Staccoli (Ariccia): “Decisione Gualtieri non mi piace, c’è in ballo la salute delle persone dei Castelli: è un vero attacco al nostro territorio”

Desidero ringraziare il Sindaco di Roma Gualtieri – ha dichiarato il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli – per averci ospitato in Campidoglio, cortesia istituzionale che ci fu negata dalla sua precedessora. Un cambiamento nei rapporti che ho apprezzato. Quel che non è cambiata però, purtroppo, è la posizione del neo sindaco della Capitale nei confronti della discarica di Roncigliano. Gualtieri ci ha infatti comunicato la volontà di prorogare l’ordinanza che ne sancisce la riapertura. Una decisione che non mi piace, e che non ho intenzione di avallare, perchè in ballo c’è la salute delle persone che vivono nella zona dei Castelli Romani. Sono pronto, insieme agli altri sindaci, alle associazioni e ai comitati cittadini che condividono la mia preoccupazione, ad intraprendere qualsivoglia azione utile a fermare quel che considero un vero e proprio attacco al nostro territorio. Così, in una nota Gianluca Staccoli, sindaco di Ariccia.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna