I trattori da Valmontone a Roma: la protesta continua nella notte

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dopo aver portato i trattori a Roma e aver parlato col Governo, dalle 20 alle 24 gli agricoltori andranno sul Grande Raccordo Anulare

La protesta dei trattori continua. Oggi gli agricoltori, anche quelli partiti da Valmontone e Artena, hanno portato i loro automezzi agricoli a Roma, sfilando al Colosseo e al Circo Massimo. Nel pomeriggio i responsabili della manifestazione sono stati convocati dal Governo a Palazzo Chigi. In serata, i trattori si sono spostati sul Grande Raccordo Anulare, dove saranno fino alla mezzanotte.

Oggi pomeriggio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che il Governo esonererà i redditi agricoli fino a 10 mila euro dall’Irpef. Inoltre, ha aggiunto che il Governo rafforzerà i controlli dell’ICQRF (Ispettorato centrale repressione frodi) e potenzierà le strutture di Ismea con l’obiettivo di combattere le vendite sottocosto.

In merito all’esenzione dei redditi dall’Irpef, il capo della Lega, Matteo Salvini, ha dichiarato che si può fare di più. Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha aggiunto che il provvedimento “garantirà più del 90% delle imprese agricole”.

Nel pomeriggio, inoltre, fonti di Fratelli d’Italia hanno reso noto che sarebbe allo studio del Governo un provvedimento che avrebbe l’obiettivo di posticipare di sei mesi l’entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione per i mezzi agricoli.

Nei giorni scorsi, dopo le numerose e veementi proteste in molte capitali europee, sono arrivate delle rassicurazioni da parte della Commissione Europea. La presidente Ursula von der Leyen ha annunciato il ritiro della proposta sulla riduzione dell’uso dei pesticidi, annunciando nuovi sussidi pubblici per gli agricoltori.

Nella zona di Tivoli
WhatsApp Contatta La Tribuna