Velletri, ai Pratoni del Vivaro inizia la Festa del Buttero Contemporaneo

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Si apre ai Pratoni del Vivaro la “Festa del Buttero contemporaneo”. La manifestazione inizia oggi e termina domani ed è promossa dalla ASd EquiAzione Onlus nell’ambito del progetto “Buttero Contemporaneo”

buttero contemporaneo velletri

Al via ai Pratoni del Vivaro la “Festa del Buttero contemporaneo”. Due giorni di iniziative all’aperto per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini. Fino a domani ci saranno laboratori, spettacoli equestri e caroselli con i butteri dei “Cavalieri di maremma” della maremma laziale e di “Cuor di Maremma” con Federico Forci, buttero da quattro generazioni, della maremma toscana. E inoltre, aperitivi solidali, stand informativi e di artigianato, e la sera musica dal vivo. Durante la festa, oggi alle 10.00, è prevista anche una tavola rotonda sul tema “Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale: l’esperienza del Buttero Contemporaneo”.

Un’occasione di incontro con associazioni e istituzioni per discutere del territorio e di come valorizzarlo rispettando l’ambiente e le sue tradizioni attraverso un progetto sociale all’interno del quale tutti possono trovare un senso di appartenenza alla comunità. Prenderanno parte all’incontro anche la consigliera regionale Lazio, Marta Bonafoni, il vice sindaco del Comune di Velletri, Giulia Ciafrei, il Presidente dell’Ente Parco Regionale Castelli Romani, Gianluigi Peduto.

Come nasce l’idea del “Buttero Contemporaneo”

“L’idea del “Buttero Contemporaneo” – dichiara Alberto Broccatelli, presidente dell’associazione organizzatrice – nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione – prosegue l’associazione -, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per: valorizzare il territorio e sua la cultura; fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente; recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità; realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità “.

Quello del “Buttero Contemporaneo” è un progetto che promuove un’idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l’occasione che Equiazione ha creato per celebrarne il significato.

L’ingresso è gratuito, a partire da sabato mattina 9 ottobre alle 10 con la Tavola Rotonda : “Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale: l’esperienza del Buttero Contemporaneo”. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. E’ richiesto il Green Pass. Dal pomeriggio di sabato e per tutta la gionata di domenica, esibizioni, mostre fotografiche, stand espositivi e tante altre attrattive legate al mondo del buttero. Indirizzo  via Crocetta Vivaro n. 7 (Strada provinciale 18/c Pratoni del Vivaro). https://goo.gl/maps/WEfF6EaUvzz Per informazioni: Tel. 347.8363629 . www.equiazione.it, https://www.facebook.com/EquiAzione

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna