Street art, lavori e budget elettorali – Velletri: notizie del 17 aprile 2023 in breve

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La sintesi delle principali notizie di Velletri del 17 aprile 2023 di attualità, economia, lavoro e politica

comune velletri

Da Velletri notizie d’interesse di attualità, di politica e d’interesse economico-professionale del 17 aprile 2023

Notizie d’interesse economico-professionale

Il Comune di Velletri ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione dell’asilo nido di via “De Nicola” nella Zona ex 167. L’appalto ha un importo a base d’asta di circa 1,4 milioni di euro e la durata presunta dei lavori è di 762 giorni. Il termine per il ricevimento delle offerte è il 3 maggio 2023 alle ore 10.

La Camera Civile e Amministrativa di Velletri ha comunicato che il 27 aprile 2023 dalle 15 alle 19 e il 28 aprile dalle 9 alle 13 nell’aula delle assemblee della Banca Popolare del Lazio si terrà un evento formativo su “Superbonus e appalti, questioni contrattuali e legali”. Sarà relatore l’avv. Valerio Sangiovanni, del Foro di Milano.

Synergie Italia spa, filiale di Roma, ha pubblicato un annuncio di lavoro di ricerca di “personale mensa” a Velletri. L’annuncio richiede un’esperienza di almeno un anno.

Notizie d’attualità di Velletri

In mattinata sulla via di Cori, tra Lariano e Giulianello, un camionista di Velletri è rimasto coinvolto in un incidente stradale con un altro tir. Intrappolato nell’abitacolo del camion, è stato liberato dopo ore di lavoro dei vigili del fuoco di Velletri e poi trasportato d’urgenza al “San Camillo” di Roma. L’uomo non sarebbe in pericolo di vita. La strada interprovinciale è stata riaperta nel pomeriggio.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Velletri ha comunicato che dal 18 aprile al 7 maggio p.v. si terrà il primo Festival Internazionale di Street Art della Città di Velletri con l’obiettivo di ospitare le opere di artisti locali e internazionali per promuovere e valorizzare alcune aree della città. Gli artisti invitati sono: Alaniz dall’Argentina, Sema Lao dalla Francia e l’italiano Stefano Bove aka Zhew. Al centro del progetto vi sarà il quartiere San Francesco.

La Asl Roma 6 ha reso noto che dal 18 aprile i tamponi rapidi antigenici e i tamponi molecolari per il Sars-Cov-2 verranno eseguiti presso: il presidio di Genzano il martedì dalle 13.30 alle 16.00 ed il venerdì dalle 8.00 alle 12.00; la casa della salute di Villa Albani il mercoledì dalle ore 11.00 alle 13.00. L’accesso è garantito a tutti gli utenti, con prescrizione, secondo normativa regionale vigente, e relativa regolarizzazione presso sportelli “CUP”. L’accesso alle prestazioni avviene senza prenotazione negli orari dell’ambulatorio. A far data dal 18 aprile sono sospese le attività presso i drive-in aziendali.

Si è avviato a conclusione il progetto AvisScuola organizzato dall’Avis di Velletri. In una nota stampa la scuola “Rosita Zarfati” ha ringraziato l’AVIS “per la sua presenza nelle scuole con iniziative e attività volte a sensibilizzare alla donazione del sangue, auspicando di poter continuare questa collaborazione ormai avviata da diverso tempo”.

L’assessore comunale Nadia Gentili ha rivolto un appello ai cittadini di Velletri a segnalare alla Polizia locale la presenza di rifiuti abbandonati, allegando foto e/o video dei rifiuti rinvenuti.

Inizia la partecipazione della ventitreenne Claudia Motta al programma “L’isola dei Famosi” su Canale 5. La giovane di Velletri in passato ha partecipato a diversi concorsi di bellezza, vincendo il titolo di Miss Mondo Italia 2021.

È stato reso noto che il 28 aprile alle 17 nella Casa delle Culture e della Musica si terrà la manifestazione “Castelli di Primavera” con l’esposizione di dipinti di Alessia Galli.

La velierna Vanessa Ricci ha conquistato il titolo di Campionessa regionale Lazio nella specialità kumite -50 kg. L’atleta si è inoltre qualificata alla finale per rappresentare la regione Lazio al Trofeo Coni in programma a settembre sulla costa Jonica della Basilicata.

Elezioni comunali 2023: notizie da Velletri

È stata eseguita l’estrazione dell’ordine dei candidati sindaci di Velletri sulle schede elettorali. L’ordine è il seguente: Clorinda Ricci, Roberto Romagnoli, Ascanio Cascella, Romano Favetta, Orlando Pocci, Fausto Servadio.

Il Comune di Velletri, con una delibera di Giunta, ha approvato la realizzazione di nuovi tratti di rete per la distribuzione del metano. Secondo quanto dichiarato dall’assessore comunale Massimo Andolfi, le tubature verranno estese in via Ulderico Mattoccia, dall’incrocio con viale Oberdan fino alla Scuola secondaria di primo grado “De Rossi”, e in via Ponte della Regina. La realizzazione è affidata al gestore 2i Rete Gas S.P.A. nell’ ambito dell’ Accordo Prot. U. C. n. 1376 del 18.01.2020.

Il Comune di Velletri ha pubblicato sul proprio albo pretorio le liste elettorali e i relativi bilanci preventivi della campagna elettorale. Dai documenti pubblicati risulta che la lista che prevede di spendere di più è “Servadio Sindaco Insieme per Velletri”, con un preventivo di 25 mila euro. Segue Forza Italia, con 18500 euro. Le altre liste: 3 mila euro Forza del Popolo di Clorinda Ricci, 500 euro il Partito Socialista Italiano di Roberto Romagnoli, 1500 euro Difendere Velletri, 100 euro Fratelli d’Italia, 2400 euro Lega Salvini Premier, 16 mila euro Buona Velletri a Tutti Romano Favetta Sindaco, 14 mila euro Movimento Popolare per Velletri, 3 mila euro Energia per Velletri, 1500 euro Movimento 5 Stelle 2050, 3 mila euro Noi Domani Pocci Sindaco, 3 mila euro Partito Democratico, 3 mila euro Velletri e Beni Comuni, 3 mila euro Viviamo Velletri, nessuna spesa Azione Italia Viva Servadio Sindaco.

Il candidato sindaco Ascanio Cascella ha affermato che insieme al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, un punto programmatico della coalizione riguarda “un piano di riaperture serio che porti al rilancio dei tanti reparti chiusi nel nostro ospedale e, soprattutto, torni a far nascere i nostri figli nella loro terra”. Rocca sabato aveva presenziato alla presentazione elettorale di Cascella.

Il (candidato) sindaco Orlando Pocci ha partecipato a un incontro con gli studenti delle quinte della scuola “Marcelli”, parlando “dei progetti come la riqualificazione dell’ex-mattatoio, un luogo per il loro futuro, per le startup e le arti: una fucina per la creatività in grado di cambiare il tessuto sociale ed economico di Velletri”.

Il candidato sindaco Fausto Servadio ha annunciato che giovedì 20 aprile alle 17.30 nella Casa delle Culture e della Musica presenterà il proprio programma elettorale e i candidati di lista. In un’intervista Servadio ha indicato come punti programmatici qualificanti il potenziamento dell’ospedale di Velletri, la riqualificazione del centro storico, la realizzazione del parcheggio di via Paolina, la creazione di una scuola dell’arte e dei mestieri nell’ex Mattatoio. Inoltre ha rivolto un attacco, senza nominarlo, al candidato sindaco Romano Favetta.

Il candidato sindaco Romano Favetta ha dichiarato che un punto programmatico qualificante della sua campagna elettorale sarà realizzare sette parcheggi, alcuni dei quali previsti nel piano parcheggi già approvato.

Il candidato sindaco Roberto Romagnoli ha pubblicato un brevissimo modulo online in cui chiede di esprimere tre preferenze sugli argomenti prioritari per Velletri.

Il quotidiano La Repubblica nell’edizione online ha pubblicato un articolo critico sulla candidatura di Salvatore Ladaga alle elezioni comunali di Velletri nella lista di Forza Italia. Il quotidiano ne ricorda le vicende di qualche anno fa legate a fatti di cronaca.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna