Cosa è successo oggi a Velletri: notizie del 14 aprile 2023 in breve

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La sintesi delle principali notizie di Velletri del 14 aprile 2023 di attualità, economia, lavoro e politica

comune velletri

Da Velletri notizie d’interesse di attualità, di politica e d’interesse economico-professionale del 14 aprile 2023

Notizie d’interesse economico-professionale

Secondo la Coldiretti il maltempo nella zona dei Castelli Romani e soprattutto a Velletri ha danneggiato oltre 200 ettari di coltivazioni in particolare nelle località Le Castella, Cinque Archi e Colle San Clemente, colpendo vigneti e frutteti. Coldiretti Roma ha chiesto al Comune di Velletri di attivarsi per la mappatura delle aree colpite e per la richiesta dello stato di calamità.

La Banca Popolare del Lazio ha comunicato ufficialmente di aver pubblicato sul sito aziendale ulteriori documenti concernenti i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea Ordinaria dei Soci del 02 maggio – 3 maggio 2023. I punti inseriti nell’ordine del giorno dell’assemblea sono in totale 13, tra cui il bilancio dell’esercizio 2022, l’approvazione del nuovo regolamento assembleare, la proposta di determinazione del compenso degli amministratori. Lo stesso Istituto di credito ha comunicato ufficialmente di aver depositato i documenti dell’assemblea straordinaria e ordinaria del 2 maggio 2023 della società controllata “Blu Banca spa“, che ha all’ordine del giorno 9 punti.

Il Comune di Velletri ha pubblicato sul proprio sito internet i bandi di gara per: l’affidamento del servizio finanziato dal PNRR “Servizi e cittadinanza digitale” (importo a base di gara di 155 mila euro – termine offerte ore 8 del 2 maggio 2023); per il servizio di progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto natatorio comunale finanziato con i fondi del PNRR (40.717,45 euro per progettazione e 1,9 milioni di euro per lavori – termine offerte ore 8 del 16 maggio 2023).

Gli architetti Davide Troiani e Francesco Leoni, dello studio expandstudio di Roma, hanno rilasciato un’intervista in merito al progetto di rigenerazione di piazza Cairoli, voluto dal Comune di Velletri e finanziato con 1 milioni di euro di fondi del PNRR. Gli architetti hanno dichiarato che il progetto tenderà a togliere le macchine dalla piazza. Hanno aggiunto che il progetto definitivo è in fase di sviluppo e che non c’è ancora una data di inizio lavori.

L’Ordine degli Avvocati di Velletri ha reso noto che il 20 aprile dalle ore 11.30 alle ore 13.30, nell’Aula Polifunzionale del locale Tribunale, si terrà un evento formativo organizzato dall’Organismo di Mediazione familiare del COA Velletri e dal COA Velletri dal titolo: “La mediazione familiare alla luce della riforma Cartabia”. I relatori saranno gli avvocati: Stefano Armati, Fabiana Romano, Patrizia Fede e Francesca De Vito.

In vista delle elezioni per il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Velletri, la Lista 2 – “Impegno per il Territorio” ha tenuto oggi nella sala di Alta Formazione del Comune di Colleferro, in via Nobel, un convegno dal titolo “Welfare e Previdenza per i professionisti”. Erano in programma gli interventi di: Pietro Marcantoni, candidato presidente della Lista n. 2; Alessandro Verbaro, Responsabile Relazioni Esterne EBIPRO; Fabio Trincia, delegato nazionale della Cassa Dottori Commercialisti; Guido Rodignoli, Vice Presidente Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri.

Presso il Comando Legione Carabinieri di Firenze, il Generale Comandante della Legione Toscana ha consegnato i gradi di Colonnello al Tenente Colonnello Jean Lucas Scimone, attuale Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Pistoia. Durante la carriera l’ufficiale ha retto l’incarico di Comandante di Plotone presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri.

Elezioni comunali 2023: notizie da Velletri

È stato pubblicato che il sindaco Orlando Pocci e l’assessore Edoardo Menicocci hanno inaugurato il progetto culturale realizzato presso “Villa Bernabei”. Ha dichiarato Pocci: Bruno Bernabei, deputato della costituente, affermò che questa villa dovesse essere ceduta al comune per essere vissuta dai giovani e noi, oggi, abbiamo raggiunto questo obiettivo”.

Il candidato sindaco Ascanio Cascella ha diffuso quattro punti programmatici inerenti l’agricoltura: l’apertura di un ufficio specializzato nel reperimento di investimenti regionali, statali ed europei; la creazione di bacini artificiali per l’uso irriguo in sostengo degli agricoltori in periodi di siccità; l’apertura di uno sportello per la promozione di etichette locali; la realizzazione di una centrale ortofrutticola in zona 5 Archi nei pressi del sito destinato ad ospitare la nuova stazione ferroviaria.

Il candidato sindaco Romano Favetta con un video pubblicato su Facebook ha aperto la sua campagna elettorale dichiarando di essere alla testa di un gruppo civico che “non ha fatto accordi con nessun gruppo politico locale”. Favetta ha aggiunto che condurrà una campagna elettorale “non fatta di minacce e di ricatti”.

Forza Italia ha pubblicamente presentato la lista elettorale a sostegno del candidato Ascanio Cascella. All’evento hanno preso la parola: Cascella, Lamberto Trivelloni, Salvatore Ladaga e Stefano Messori. Quest’ultimo ha dichiarato: “Per sollevare il Pronto Soccorso dall’enorme afflusso di pazienti abbiamo richiesto 18 medici di famiglia nel distretto sanitario che comprende Velletri e Lariano”. Lo stesso Messori ha sottolineato che “l’attuale numero di medici presenti (44) sia inferiore alla soglia di un medico ogni mille abitanti”.

Notizie d’attualità di Velletri

È stato pubblicato che la Libreria Mondadori Bookstore di Velletri ha eseguito le prime consegne a tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Velletri Nord” dei pacchi contenenti i libri messi a disposizione degli editori relativi all’edizione 2022 di #ioleggoperchè, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura. La consegna è avvenuta alla presenza del Dirigente, Prof. Francesco Senatore, e della Vice Preside, Prof.ssa Maria Rosaria Perillo.

L’Istituto Comprensivo Velletri Sud Ovest ha indetto la III edizione del concorso artistico-letterario “A tu per tu con…”, che per il corrente anno scolastico è dedicato a Dante Alighieri. Gli alunni dovranno elaborare un prodotto letterario o artistico entro il 15 maggio. Il tema del concorso, aperto a tutte le scuole del territorio è “Viaggio all’Inferno” L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Velletri e coordinata dalla professoressa Maria Grazia Russo.

Il Comune di Velletri ha reso noto che il domenica 23 aprile 2023 dalle 10 alle 13 si terrà un open day del canile comunale. L’iniziativa è finalizzata a promuovere l’adozione dei cani.

L’istituto Itis Vallauri di Velletri ha comunicato che la Confederazione Unitaria di Base – CuB ha proclamato uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata del 21 aprile 2023, comprendente il primo turno montante per i turnisti. L’iniziativa si aggiunge a quella del sindacato Unicobas, che ha indetto un’assemblea sindacale online per giovedì 20 aprile fuori orari di servizio dalle ore 14.30 alle 19.30 per tutto il personale docente e ata in diretta streaming.

La Asl Roma 6 ha comunicato tramite la propria pagina Facebook che l’Ospedale dei Castelli ha organizzato per il 21 aprile un open day del reparto di Ostetricia e Ginecologica riservato a un massimo di 40 coppie in dolce attesa per incontrare tutti i professionisti del reparto e a conoscere il percorso nascita dell’Ospedale. Per partecipare è necessario prenotare contattando il numero 06 9327 8833.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna