Al via la Festa dell’Uva di Velletri insieme alla UgoMania: le foto

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La Festa dell’Uva e dei Vini è iniziata oggi nel centro storico di Velletri. Fino a domani sarà accompagnata dalla manifestazione dedicata a Ugo Tognazzi

velletri festa uva
Arianna e Bacco, belli e l’un dell’altro ardenti

È iniziata la 91esima festa dell’uva e del vino di Velletri. La manifestazione comprende un percorso culturale -enogastronomico che interessa tutto il centro storico, le ville comunali, i vicoli e le piazze veliterne con una grande folla di visitatori già dal primo pomeriggio. Il corteo con il sindaco Orlando Pocci, accompagnato da numerosi sindaci dei comuni vicini e dal vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, ha attraversato tutto il percorso partendo dal taglio del nastro di Porta Napoletana.

Presente anche il padrino della manifestazione Gianmarco Tognazzi, insieme ai consiglieri regionali Daniele Ognibene e Rodolfo Lena, il senatore Bruno Astorre e il vice sindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna, che hanno portato i saluti della regione Lazio, dell’ente provinciale e di Roma Capitale. In serata alle 18.30 l’apertura della mostra dedicata a Ugo Tognazzi alla Casa delle Culture e della Musica, presente il figlio Gianmarco.

In piazza Cairoli, intorno alla pigiatura dell’uva e i carretti col vino, decine di stand di vino, uva e altri prodotti tipici che animeranno la festa oggi e domani. Nel programma anche un convegno sul vino. In piazza Garibaldi è presente Pit Punto Informazioni dell’Istituto Alberghiero  U.Tognazzi di Velletri per l’accoglienza.

La festa dell’uva si intreccia con la UgoMania, la manifestazione dedicata a Ugo Tognazzi. Gli studenti di cucina dell’istituto prepareranno dei piatti a base delle ricette del grande attore cremonese presso la mostra a lui dedicata alla Casa delle Culture di piazza Trento e Trieste. Grande soddisfazione ha espresso il consigliere comunale delegato all’organizzazione delle Festa e altri eventi collegati, Mauro Leoni, che ha augurato di cuore un “buon divertimento a tutti, in questi due giorni molto gioiosi di festa dopo due anni di stop a causa della pandemia”.

Sul posto per la sicurezza di tutti i visitatori: la polizia locale, i carabinieri e la polizia di stato di Velletri. Il sindaco Pocci ha ringraziato pubblicamente il dirigente del commissariato di polizia veliterno vice questore Raffaele Franco, per l’impegno profuso nel curare l’ordine pubblico e la sicurezza in questi giorni in maniera capillare e puntuale. Anche il vescovo della diocesi di Velletri Segni Domenico Russo ha portato i suoi saluti e la sua benedizione ai due giorni di Festa.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna