Valmontone, altri “700 posti di lavoro” col nuovo centro commerciale di via della Pace

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I lavori inizieranno a febbraio e dureranno poco più di un anno. A Valmontone nasceranno altri dieci negozi da duemila metri quadrati ognuno e un McDrive

centro commerciale via della pace valmontone

Tra un anno altri settecento posti di lavoro arriveranno a Valmontone. Il Gruppo Pirani ha infatti firmato gli ultimi atti dal notaio per costruire un nuovo centro commerciale con dieci negozi da duemila metri quadrati ognuno. Accanto ai negozi ci sarà anche un McDrive.

Il gruppo imprenditoriale di Cremona, specializzato nella costruzione di centro commerciali in tutta Italia, ha già pagato al Comune di Valmontone 250 mila euro. Il progetto è quello del Centro commerciale intersettoriale di via della Pace, che una volta veniva chiamato “Città della Musica”.

Si tratta di ottantamila metri cubi di commerciale, quarantamila metri quadrati di parcheggi e diecimila metri quadrati di verde attrezzato. La nuova area commerciale nascerà in via della Pace (la strada che collega il casello autostradale dell’A1 all’Outlet), tra il centro commerciale “I Macinanti” e il supermercato “Superconti”. L’impresa realizzerà 3,5 milioni di euro di opere di urbanizzazione, tra cui una rotatoria davanti al supermercato, e verserà al Comune 3 milioni di euro di oneri.

La posa della prima pietra è prevista per febbraio e i lavori dovrebbero concludersi nella primavera dell’anno prossimo. A comunicarlo al Consiglio comunale il 30 dicembre scorso è stato Marco Gentili, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Valmontone che si è occupato di seguire l’intervento nel corso degli anni. “Sono contento di aver portato a termine questa procedura – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Marco Gentiliperché il nuovo centro commerciale porterà a Valmontone settecento posti di lavoro tra personale diretto e indiretto.

La storia del nuovo centro commerciale di Valmontone

L’idea della nuova area commerciale nacque molti anni fa, ben prima dell’insediamento dell’Amministrazione Latini. Il primo atto dell’attuale amministrazione fu nel 2014, quando portò in Consiglio la Delibera per l’approvazione della Variante Urbanistica attraverso l’art. 4 della L.R. 36/87, che ha successivamente trasformato il terreno con destinazione D3 e che ad oggi resta l’unica “Grande Struttura di Vendita” approvata dalla Giunta Regionale con propria deliberazione.

Dopo un lungo stop la società “Valmontone Park” del dott. Primavera fu rilevata tra il 2018 e il 2019 dal gruppo Pirani. Dell’acquisizione fummo gli unici a dare notizia in tempi non sospetti. All’operazione finanziaria è seguita una revisione dell’originario progetto, poi la firma della convenzione con il Comune e, a fine anno, la cessione delle particelle del terreno interessato dall’intervento. A quella firma, apposta nello studio del notaio Mesiti di Tivoli, è seguito un bonifico immediato di 250 mila euro per il Comune di Valmontone.

Ancora segreti i marchi ma ci sarà un McDrive

centro commerciale via della pace valmontone

I lavori dovrebbero partire a febbraio, dopo il rilascio del permesso di costruire, e dureranno poco più di un anno. I marchi che rileveranno le dieci medie strutture di vendita non sono stati ancora resi noti.

Su di essi vi è infatti il segreto. Ma di certo non saranno piccoli negozi, visto che ogni locale sarà di duemila metri quadrati. È certo invece che accanto alla struttura ci sarà anche un McDonald’s, che costruirà un McDrive.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna