Valmontone a scuola di… social

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Alcune classi delle scuole medie di Valmontone hanno incontrato il Garante dell’Infanzia, il procuratore di Velletri e le forze dell’ordine

Insegnare ai ragazzi ad usare bene i social è l’emergenza contemporanea. A volte, inconsapevolmente, possono incorre in reati. Ecco perché ieri mattina alcune classi delle medie degli istituti “Zanella” e “Giorgi” di Valmontone hanno partecipato a un incontro con Monica Sansoni (Garante dell’Infanzia del Lazio), il procuratore della Repubblica Giacarlo Amato, le forze dell’ordine, la consigliera regionale Eleonora Mattia e la delegata all’Istruzione Laura Mujic. “L’uso intelligente dei social” è stato il titolo della conferenza.

L’incontro è stato moderato dal presidente del Consiglio comunale di Valmontone, Mirko Natalizia, particolarmente interessato al tema del convegno. Ai ragazzi la Garante dell’Infanzia ha parlato di esempi concreti, della vita di tutti i giorni, che possono sfociare nel cyberbullismo, nella diffamazione aggravata e in altre fattispecie che possono portare all’ammonimento del Questore o all’intervento della magistratura minorile.

Altrettanto ha fatto il Procuratore Amato, che da quando si è insediato a Velletri sta dando un forte impulso alle campagne sociali per la prevenzione della violenza di genere e sui minori. In particolare il magistrato ha richiamato l’attenzione dei ragazzi, oltre che sulle possibili conseguenze penali che potrebbero un giorno influire sulla ricerca del lavoro, sull’importanza di “non fare agli altri ciò che non si vorrebbe fosse fatto a se stessi”.

Durante la giornata è intervento anche il Capitano Vittorio De Lisa, comandante della Compagnia di Colleferro che, sul territorio, sta portando avanti le iniziative dell’Arma in favore della sensibilizzazione dei giovani. Proprio qualche giorno fa l’ufficiale dei Carabinieri è stato al “Cannizzaro” di Colleferro, dove agli studenti ha parlato di dipendenze e di bullismo, facendo loro provare degli occhiali che simulano uno stato alterazione psicofisico.

Durante il convegno di ieri sono intervenuti altri relatori. C’è stato il contributo dell’atleta di arti marziali Matteo Santangeli e dello psicologo e scrittore Michele Spaccarotella. La consigliera regionale Eleonora Mattia, che ha parlato della sua attività di presidente della Commissione Lavoro della Regione Lazio, la consigliera Mujic e il sindaco di Valmontone Alberto Latini.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna