I giorni delle mascherine a Artena, Colleferro, Labico, Lariano e Valmontone – in aggiornamento

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Contro il coronavirus la Regione Lazio distribuisce le mascherine chirurgiche monouso a tutti i Comuni. La dotazione è proporzionale agli abitanti ma non esaustiva: le Amministrazioni decideranno i criteri e le modalità di distribuzione – aggiornamenti in fondo alla pagina

Oggi è la giornata della distribuzione delle mascherine nei Comuni di Artena, Labico, Lariano, Colleferro e Valmontone. Ieri una nota della Regione aveva annunciato la distribuzione di 450 mila mascherine chirurgiche a tutti i Comuni del Lazio in proporzione al numero degli abitanti. A Labico sono state assegnate mille mascherine. A Valmontone, Lariano e Artena duemila. A Colleferro quattromila mascherine. In alcuni casi i carichi sono arrivati per metà ieri e per metà arriveranno oggi (Valmontone). In altri (Lariano) il carico si aspetta per le 14.

La dotazione non è sufficiente per tutta la popolazione, gran parte della quale ne è già dotata, e sarà quindi, molto probabilmente, indirizzata verso le fasce più deboli che ne sono prive. Spetterà alle Amministrazioni decidere a chi e come distribuire le mascherine chirurgiche. I Comuni stanno decidendo criteri e modalità di distribuzione alla popolazione e non appena saranno noti li pubblicheremo in fondo a questa pagina.

Una cosa va però ricordata. Avere la mascherina potrebbe trasmettere un senso di sicurezza deleterio. La mascherina va infatti indossata bene e conservata bene, altrimenti rischia di essere un ricettacolo. Ecco perché proprio ieri abbiamo pubblicato la guida del Consiglio Nazionale delle Ricerche sul corretto uso delle mascherine (clicca qui per leggerla e vedere il video).

Aggiornamenti

Lunedì 30 marzo
h. 15.12 – È emerso che le mascherine consegnate ai Comuni non sono “mascherine chirurgiche” ma mascherine “modello swiffer”.

Domenica 29 marzo
h. 13.16 – Le mascherine arrivate nei comuni sono depositate nei magazzini comunali

Sabato 28 marzo
h. 19.18 – A Lariano sono arrivate le mascherine della Regione. Fonti istituzionali comunali riferiscono che saranno utilizzate prioritariamente per gli addetti ai lavori (forze dell’ordine, volontari etc)

h. 14.37 – Le mascherine date dalla Regione ai Comuni sono in “tessuto non tessuto”. Lo si apprende da fonti istituzionali locali

h. 14.33 – Il Sindaco di Valmontone ha fatto sapere che le mascherine chirurgiche saranno distribuite a forze dell’ordine, medici di base, volontari, Croce Rossa, Polizia Locale, assistenti domiciliari.

h. 13.25 – Fino ad ora non si è capito qual è la tipologia di mascherina che è stata inviata ai Comuni, se con elastici o senza. Si sa che sono monouso.

h 12.45 – Dal Sindaco di Colleferro viene fatto sapere che “precedenza verrà data a forze dell’ordine e associazioni di volontariato”

WhatsApp Contatta La Tribuna