Coronavirus, la situazione nel Lazio: il bollettino del 9 marzo

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Disordini a Rebibbia e Velletri. 65 pazienti positivi ricoverati allo “Spallanzani”. A supporto del servizio sanitario interviene anche la Sanità Militare

Ieri alle 17 erano 87 i contagiati da Covid-19 nel Lazio. 77 a Roma e provincia, 2 a Frosinone, 2 a Viterbo e 6 a Latina. Tra gli 87 contagiati erano considerate anche 3 persone decedute e 3 persone guarite. Tra i ricoverati, 47 erano con sintomi e 8 in terapia intensiva.

Il bollettino dello Spallanzani di oggi

Oggi il bollettino dello “Spallanzani”, diramato alle 12.00, parla di 65 positivi al Coronavirus Covid-19 e ringrazia l’intervento della Sanità Militare per il supporto che sta dando al servizio sanitario regionale:

In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 88 pazienti.

I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 65, inclusi i 9 pazienti che necessitano di supporto respiratorio. In particolare per alcuni di loro Il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento.

I pazienti in osservazione sono 23.

In giornata sono previste diverse dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici.

I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 272.

Grazie alla collaborazione con la Sanità Militare verranno trasferiti in isolamento domiciliario alcuni pazienti che non necessitano più di ospedalizzazione ma che, per motivi vari, non possono recarsi presso il proprio domicilio. Ad esempio la presenza in casa di minori o anziani immunodepressi non infetti. O anche turisti o militari che non hanno domicilio in Città.

Bollettino medico numero 39 – 9 marzo 2020 – INMI “Spallanzani”

I problemi nelle carceri

Intanto anche nel Lazio ci sono problemi nelle carceri. “Salute Lazio”, la pagina istituzionale della Sanità regionale fa infatti sapere che “da questa mattina sono 27 [in Italia ndr] le carceri dove si stanno svolgendo proteste da parte dei detenuti, alcuni dei quali chiedono l’amnistia a causa dell’emergenza #Covid19. Gravi disordini si registrano a Rebibbia a Roma, dove – oltre a bruciare diversi materassi – alcuni reclusi avrebbero assaltato le infermerie. Lo riferisce il Sindacato di polizia penitenziaria”. Secondo quanto riferisce il Sindacato della Polizia Penitenziaria, proteste sono avvenute anche ieri presso il carcere di Velletri.

Questa settimana nessun caso nel nostro comprensorio

Va sottolineato che ad oggi non ci sono casi nel comprensorio di Artena, Lariano, Valmontone, Colleferro, Segni, Labico, Montelanico, Carpineto Romano. Dunque qualsiasi comunicazione diversa è falsa e infondata. Il caso più vicino di positività al Coronavirus si è verificato a Cori, in provincia di Latina. Per ogni altro aggiornamento: https://lanuovatribuna.org/tag/coronavirus/

WhatsApp Contatta La Tribuna