Coronavirus: la situazione del 5 ottobre a Lariano, Artena, Valmontone e Colleferro

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Lariano quasi libero dal coronavirus. Artena non sembra aver avuto ripercussioni dal contagio emerso a scuola. Valmontone e Colleferro preoccupano

I dati di oggi sull’epidemia da coronavirus sars-cov-2 sono in alcuni casi positivi e in altri no. Ci sono cittadine che si stanno liberando dall’epidemia e altre in cui le persone positive aumentano. A parte i singoli dati, difficili da interpretare quando mancano i numeri delle quarantene o la spiegazione delle catene di contagio, l’incidenza dei casi positivi sulla popolazione residente rimane ancora bassa.

Lariano quasi covid-free

I dati di oggi su Lariano indicano che la cittadina è quasi covid-free. Il consueto aggiornamento del Comune ha infatti segnalato l’azzeramento dei positivi in isolamento domiciliare. A zero anche le quarantene preventive. Rimane soltanto una persona ricoverata con sintomi. Complessivamente a Lariano si sono registrati 67 casi dall’inizio dell’epidemia. Sono decedute 11 persone e ne sono guarite 55. Nessun caso si è verificato a scuola e per questo il Consigliere delegato Maurizio Mattacchioni ha tenuto a ringraziare “tutto il personale scolastico, dalla dirigente Patrizia Fiaschetti, al corpo docenti al personale ATA, per il lavoro che sta facendo”.

Artena: nessun nuovo caso

Anche ad Artena i contagi sembrano fermi. La notizia più rilevante della settimana è che non sono emersi nuovi casi a seguito dei test rapidi e degli eventuali tamponi somministrati agli alunni della classe messa in quarantena preventiva. Nelle scuole di Artena le precauzioni e le procedure vengono applicate in modo ferreo: a igienizzazione delle mani, cambio della mascherina all’ingresso e percorsi separati viene prestata la massima attenzione. Nell’intera cittadina, attualmente le quarantene preventive sarebbero più di venti. Dalle ultime notizie pervenute sarebbero due le persone ricoverate, una delle quali sarebbe in terapia intensiva.

Tra Colleferro, Valmontone e Labico 36 casi positivi

A Colleferro i casi positivi sono 21. Tra questi ci sarebbe almeno un intero nucleo familiare. A Valmontone i casi positivi sono 11 (dieci dei quali in isolamento domiciliare). Per cinque persone di Valmontone il contagio si sarebbe diffuso in famiglia. Altre quattro persone positive sono emerse a Labico. Per tutti questi Comuni non si hanno purtroppo notizie sulle dinamiche che hanno portato a questi numeri, che sono quindi difficilmente commentabili. L’unica osservazione potrebbe essere quella relativa all’incidenza dei positivi sulla popolazione: lo 0,08%.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna