Coronavirus – A Lariano ancora contagi e guarigioni. Artena: guariti in netta crescita

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La situazione dell’epidemia cambia in base alle particolarità del Comune preso in esame. Intanto uno studio dell’Istat afferma che nel Lazio al 31 marzo ci sono stati meno decessi della media degli anni passati

Sul territorio di Artena e Lariano la situazione epidemiologica continua a cambiare. Ad Artena negli ultimi due giorni le guarigioni sono aumentate nettamente mentre a Lariano la situazione è ancora complessa. L’andamento dell’epidemia cambia in base alle particolarità del Comune e quindi non è possibile comparare la situazione di Artena e quella di Lariano.

Qualche comparazione più generale è però possibile farla sul territorio regionale. O meglio, ha iniziato a farla l’Istat. L’Istituto nei giorno scorsi ha pubblica uno studio che si basa sull’anagrafe dei decessi e prende in considerazione il numero di decessi tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020 e la media del numero di morti che ci sono stati nel Lazio nello stesso periodo tra il 2015 e il 2019. L’Istituto attesta che quest’anno tra il 21 febbraio e il 31 marzo è i decessi sono diminuiti dell’8,5%. Se si prende in considerazione solo il mese di marzo, i decessi sono diminuiti dell’8,1% rispetto alla media degli anni scorsi (qui il rapporto completo).

Ad Artena aumentano le guarigioni

Negli ultimi due giorni, ad Artena le guarigioni sono aumentate e non ci sono stati nuovi casi positivi. L’ultimo caso positivo rilevato risale al 1° maggio e si trattava di una persona che lavora in una casa di riposo di Roma. Nei giorni successivi sono diminuite le quarantene e sono aumentati i guariti. Si sono infatti registrati quattro guariti in più, che fanno salire il totale a 21. Le quarantene preventive si sono ridotte a 2.

A Lariano ieri tre nuovi guariti e tre nuovi positivi

La situazione di Lariano è diversa e la cittadina si delinea come la più colpita della zona. Attualmente i positivi sono 21, i guariti 16 e i deceduti 7. Tra persone contagiate in case di riposo (sia dentro, sia fuori del territorio comunale), operatori sanitari e famiglie, Lariano ha registrato 44 contagi. Per valutare l’incidenza delle case di riposo e delle strutture sanitarie, basti pensare che, dei 21 positivi, dieci riguardano anziani domiciliati presso comunità alloggio e otto riguardano operatori sanitari. Anche a Lariano, come ad Artena, le quarantene preventive sono ai minimi: se ne contano solo 3.

WhatsApp Contatta La Tribuna