La Lega si struttura: FdI perde i pezzi a Velletri. E a Lariano il secondo circolo…

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dai passaggi in Lega risulta ridimensionata la corrente di Righini

Solo qualche giorno fa due Consiglieri comunali veliterni passavano alla Lega, rafforzando il partito di Salvini e indebolendo Fratelli d’Italia. Si tratta di Giorgio Greci (candidato sindaco civico) e Andrea D’Agapiti, Consigliere comunale più votato con 761 preferenze ed esponente di Fratelli d’Italia. Soprattutto il passaggio di D’Agapiti è stato un brutto colpo per Fratelli d’Italia che a Velletri è da sempre “feudo” dell’ex assessore comunale ed ora Consigliere regionale Giancarlo Righini.

Proprio il Consigliere regionale aveva puntato in campagna elettorale sulla candidatura di Giorgio Greci ed è rimasto particolarmente “scottato” dalla sua decisione di passare nella Lega. Ma è la decisione di D’Agapiti ad indebolire di più il partito. Il Consigliere comunale è forse uno dei più presenti sul territorio, non solo di Velletri ma anche di Lariano. Nella cittadina nota per il pane, Ilaria Neri (consorte di D’Agapiti) è stata eletta con il Sindaco Caliciotti, di cui è stata assessore prima di passare all’opposizione con una serie di scelte che ha spaccato Fratelli d’Italia. Da una parte l’assessore Crocetta e la consigliera Starnoni, dall’altra la Neri: una divisione che ha portato anche alla costituzione di due circoli nella stessa città e che rifletteva le differenze di correnti nel partito della Meloni.

Il passaggio in Lega di D’Agapiti apre dunque prospettive diverse anche sul territorio di Lariano. Per ora Ilaria Neri non ha ancora ufficializzato alcuna scelta ma se le cose dovessero cambiare non stupirebbe se uno dei due circoli larianesi di Fratelli d’Italia diventasse superfluo in assenza di rappresentanza in Consiglio. Nelle settimane passate si è parlato della possibilità che la Consigliera Sabrina Verri potesse aderire a Fratelli d’Italia ma la stessa, che pure guarda con interesse al partito della Meloni, non intenderebbe aderirvi a livello di Consiglio comunale, in coerenza con il fatto che è stata eletta quale candidato sindaco di una lista civica. La Verri ha tenuto a precisare di aver aderito a livello personale al circolo “D’Agapiti”, il cui portavoce è Emiliano Abbafati. La corrente “righiniana” perde così pezzi da una parte e ne acquista da un’altra, anche se a livello di Consiglio nascerà probabilmente un’ambiguità che prima o poi andrà risolta. Come anche ci sarà la necessità di dar voce nell’assise alle istanze del secondo circolo.

(aggiornato il 22 dicembre 2018 alle ore 14.30)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna