Decoro e inquinamento: le soluzioni di Destra Avanti a Valmontone e Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le due proposte sono state presentate ai Comuni di Valmontone e Artena

“L’associazione politica-culturale “Destra Avanti” – si legge in un comunicato dell’Associazione presieduta da Manuel Mancini -, dopo un’attenta analisi e discussione sullo stato ambientale ed estetico dei comuni di Valmontone e Artena, i quali in molte zone presentano una carenza di interventi mirati, ha deciso di presentare due importanti proposte con l’obiettivo di essere accolte e quindi discusse con gli Assessori all’ambiente e i Sindaci delle due città. 1) Proposta di prevenzione dell’inquinamento ambientale (Prot. 24371) consegnata presso il comune di Valmontone; 2) Proposta di decoro urbano (Prot. 24370) consegnata presso il comune di Valmontone; 3) Proposta di prevenzione dell’inquinamento ambientale (Prot. 19146) consegnata presso il comune di Artena; 4) proposta di decoro urbano (Prot. 19145) consegnata presso il comune di Artena. Abbiamo voluto formalizzare le proposte di prevenzione dell’inquinamento ambientale e di decoro urbano – prosegue la nota – perché da tempo in molte zone dei rispettivi comuni di Valmontone e Artena si lamentano disagi da parte dei cittadini in materia di ambiente ed estetica e quindi di decoro. Siamo certi che gli Assessori all’ambiente Eleonora Zianna e Carlo Scaccia di Valmontone e Artena, insieme ai rispettivi Sindaci Alberto Latini e Felicetto Angelini, accoglieranno le nostre proposte che sono universali e a prescindere dal colore politico”.

Le proposte nel concreto

Di cosa si tratta esattamente? Lo spiegano dalla stessa associazione in forma sintetica iniziando dall’inquinamento ambientale: “Così come adottato in altri comuni – affermano – basterebbe creare una bacheca su un social nella quale chiunque possa segnalare e fotografare (in forma anonima) la presenza di situazioni di degrado e gli episodi di sversamento a cui assiste, indicando – ove possibile – mezzi, targhe e ogni elemento utile alla identificazione degli attori. La bacheca fornirà, inoltre, elementi a chi deve (dovrebbe?) pulire, consentendo di intervenire in modo mirato e indizi, tracce a chi deve (dovrebbe?) perseguire gli ecoreati. Soluzione semplice, facilmente realizzabile, poco costosa che richiede, tuttavia, senso civico diffuso almeno in parte della popolazione e Amministratori”.

Quanto al decoro urbano: “Il progetto Decoro Urbano ha la finalità di mantenere in ordine e in pulizia il Comuni di Valmontone attraverso la partecipazione dei cittadini e si basa su quattro fondamenti: partecipazione, educazione alla civiltà, sinergia tra residenti e spirito di gara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna