Lavori pubblici a Lariano: le dichiarazioni

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Così l’amministrazione comunale di Lariano intende impiegare i fondi pubblici: poche indicazioni sulle tempistiche

“La nostra Amministrazione vuole lasciare la sua impronta urbanistica a Lariano, che rispecchi e rispetti le peculiarità del Paese ma che sia in sintonia con le necessità di ammodernamento che premono. Vogliamo che Lariano abbia un volto finalmente da città”. Questa la dichiarazione di intenti dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Romaggioli, contenuta in un comunicato stampa. I finanziamenti in questione sarebbero quelli ottenuti dalle precedenti amministrazioni.

Quali soldi e quali progetti? Circa 2 milioni di euro di fondi del PNRR per la realizzazione di tre grandi opere: il rifacimento di piazza Santa Eurosia nella parte sud, quella che riguarda l’intersezione con via Roma; l’adeguamento strutturale per la regolazione delle acque nella zona di via Cerreta e delle strade limitrofe; l’imponente opera per incanalare adeguatamente le acque che arrivano dalla zona boschiva del Monte Artemisio.

“Tutte e tre le opere sono state finanziate con fondi ottenuti dalla precedente Amministrazione ma i progetti sono stati rivisti in tutto o in parte da noi – ha aggiunto l’Assessore Romaggioli – per utilizzare ogni euro a favore dei cittadini, per dare a Lariano un ammodernamento sostanziale e sostenibile e per rispettare al massimo il crono-programma”.

Nel Consiglio Comunale dello scorso 6 marzo, aggiunge la nota stampa, l’assessore ai Lavori Pubblici ha anche annunciato l’ormai prossimo completamento dei marciapiedi di via Mastrella dove verrà realizzata anche la tanto attesa illuminazione pubblica.

Cantieri anche in zona Colle Cagioli. Secondo il comunicato, piazza Matteotti verrà riqualificata con fondi regionali e un piccolo parco pubblico verrà creato accanto alla scuola elementare Galileo Galilei, grazie ad un finanziamento di 60 mila euro.

“Un ringraziamento – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici – voglio estenderlo al Consigliere Fausto Pietroni per la sua preziosa e fattiva collaborazione. In quella zona densamente abitata – ha detto l’Assessore Romaggioli – è assente un luogo di aggregazione, così lo spazio pubblico con giochi inclusivi che verrà presto completato darà finalmente a Colle Cagioli un luogo di socialità”.

“Abbiamo anche deciso – ha dichiarato Romaggioli – che la ex biglietteria sia concessa alle associazioni locali per le loro riunioni. Una decisione che rispecchia lo spirito di comunità incarnato dal nostro sindaco Francesco Montecuollo e da tutta la nostra Amministrazione”.

Il comunicato aggiunge che il Comune di Lariano è in graduatoria per un finanziamento per abbattere le barriere architettoniche in via Roma e in via Napoli, (circa 250mila euro) e per la sistemazione e la messa in sicurezza di via dei Castagni, via di Colle Cagioli e via dei Platani.

Con un contributo a fondo perduto di circa 500mila euro concesso dalla GSE (Gestore dei servizi energetici Spa), verrà realizzato l’efficientamento energetico dell’Istituto Comprensivo.

L’amministrazione comunale torna infine a riprendere un’idea che risale a più di dieci anni fa. Cioè una nuova zona fieristica da realizzarsi in via Napoli, per la quale il Comune è in graduatoria per ottenere il finanziamento di circa 200mila euro. Il comune, secondo la nota, starebbe inoltre elaborando un progetto di copertura dell’Anfiteatro e di ampliamento dell’adiacente parcheggio.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna