Lariano, parte il “nuovo corso”: no alla conferma della segretaria particolare del sindaco

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Prima con Montecuollo padre, poi con Caliciotti, sotto tre giunte e un commissario è stata la segretaria del sindaco di Lariano: non è stata confermata e sarà sostituita

Il “nuovo corso” del Comune di Lariano parte dalla sostituzione della segretaria del sindaco. Non si tratta della Segretaria generale del Comune, che il nuovo sindaco ha tempo 120 giorni per confermare o meno, ma del personale dell’ufficio di segreteria particolare.

È di oggi la notizia che Luana Spallotta non potrà continuare nel suo lavoro. Sarà sostituita per volontà del nuovo sindaco Francesco Montecuollo. L’incarico è di fiducia del Primo Cittadino e, di norma, cambia con l’arrivo del nuovo inquilino, anche se a Lariano c’è stata una grande stabilità nell’incarico.

La Spallotta l’ha assolto con professionalità sotto due sindaci, un commissario prefettizio e tre Giunte. In totale 15 anni di servizio verso Lariano. Era stata scelta e nominata per la prima volta dal sindaco Raffaele Montecuollo. Una volta insediato, Maurizio Caliciotti ne aveva riconosciuto le competenze e l’aveva confermata, per riconfermarla cinque anni dopo, alla rielezione.

Il suo ruolo non era solo quello di tenere l’agenda del sindaco ma anche di assolvere il compito del cerimoniere negli eventi organizzati dal Comune di Lariano. Mansioni in cui è sempre stata impeccabile. A questo punto nell’ufficio, una volta scaduto l’incarico, arriverà qualcun altro.

Per ora non è chiaro chi sarà scelto per questo lavoro che, in tempi di crisi, è pur sempre ambito. Per ricoprirlo non servono concorsi. L’ufficio di staff del sindaco è di natura fiduciaria. Nei comuni più grandi per certi versi è un incarico di natura politica.

Per nominarne i componenti è sufficiente un decreto di nomina. La best-pratice prevede un avviso pubblico con il quale formare un elenco da cui poi scegliere. In ogni caso il sindaco Francesco Montecuollo sceglierà il più gradito o i più graditi, compatibilmente con il budget. L’incarico dei componenti dell’ufficio sarà pari alla durata in carica del Primo Cittadino.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna