Lariano: incidente al mercato, opposizioni all’attacco: “Ci sono tutti i pareri?”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’attacco delle opposizioni: “Sono stati rispettati tutti i parametri di legge per lo spostamento nel piazzale dell’Anfiteatro?”

L’incidente di ieri mattina a Lariano, che portato un camion contro un banco del mercato, fa insorgere le opposizioni, che chiedono spiegazioni all’Amministrazione comunale. I consiglieri dei due gruppi consiliari di minoranza, Maurizio Caliciotti, Claudio Crocetta, Maria Grazia Gabrielli, Serena Dell’Erba e Leonardo Caliciotti hanno diffuso un comunicato in cui pongono quattro domande all’Amministrazione. Eccolo di seguito.

Quanto accaduto ieri nella centralissima piazza dell’Anfiteatro, in cui da qualche settimana si tiene il mercato settimanale, spinge tutti i gruppi della minoranza, in modo compatto, a chiedere dei chiarimenti all’Amministrazione comunale.

Si è sfiorata la tragedia e solo per puro miracolo parliamo di danni materiali e di spavento: un camioncino è precipitato sui banchi del mercato, arrecando notevoli danni alle merci esposte, lasciando per fortuna illese le persone, che in quel momento erano accalcate per i loro acquisti.

L’arrivo di un mezzo di soccorso chiamato per prestare assistenza a chi, spaventatissimo, aveva vissuto attimi di terrore, non ha fatto altro che aumentare il parapiglia, in quanto l’ambulanza, muovendosi in uno spazio stretto e congestionato, ha “agganciato” la pensilina di un banco del pesce trascinandola via. Sono stati momenti di panico e confusione, che hanno riportato alla memoria episodi precedenti, verificatisi in circostanze simili.

Di fronte a quello che è accaduto la minoranza, nell’esclusivo interesse dei cittadini e della loro sicurezza, ritiene necessario riflettere e intende porre all’attuale maggioranza delle legittime richieste di chiarimento:

  1. Come mai il mercato settimanale è stato riportato al centro della città, in una zona di traffico congestionato e caratterizzato dalla presenza di servizi (ASL, Centro Anziani, uffici comunali) e di attività commerciali?
  2. Sono stati rispettati tutti i parametri di legge per lo spostamento nel piazzale dell’Anfiteatro?
  3. Sono stati acquisiti tutti i prescritti pareri tecnici da parte degli uffici competenti?
  4. È stato valutato in modo corretto l’impatto del mercato settimanale sul piano del traffico che in quell’area risulta essere intenso?

Nell’esclusivo interesse dei cittadini, queste sono soltanto alcune delle domande che porremo all’Amministrazione comunale nelle sedi competenti.

WhatsApp Contatta La Tribuna