Il disagio dei residenti di Via Colle Cagioli

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Due strade chiuse e i tempi per tornare a Colle Cagioli si allungano

di Giorgia Gentili

Una situazione insostenibile quella che si è venuta a creare a Lariano, per i residenti di Colle Cagioli. Da diversi mesi, soprattutto chi torna a casa da Velletri incontra difficoltà legate al traffico e alla viabilità. Innanzitutto, la chiusura di Via Quarantola a causa di una frana per la quale il traffico è tuttora limitato ai soli residenti, con zone dove a percorrenza vietata. Quella di Via Quarantola è una vera e propria scorciatoia tra Colle Cagioli e la Via Ariana, un passaggio breve e senza traffico che permette di risparmiare tempo negli spostamenti. O almeno lo era finché è stata percorribile.

Tuttavia, il problema della viabilità ha poi coinvolto anche Via Colle Cagioli, in particolare il tratto che porta all’incrocio con Via di Cori. Sottoposta a lavori di manutenzione, la strada resta chiusa durante il giorno, mentre la notte viene aperta e il traffico è regolato da un semaforo per alternare la circolazione.

La situazione, però si ripercuote gravemente sugli abitati di Colle Cagioli che giungono a Lariano arrivando da Velletri. Costoro si trovano a dover percorrere tutta la Via Ariana fino a Via Roma, la quale, si sa, nelle ore di punta è molto trafficata anche da mezzi pesanti ai quali se si aggiungono i pedoni e le auto spesso parcheggiate male, diventa una specie di trappola per automobilisti in cui la percorrenza si prolunga.

L’alternativa sarebbe passare lungo la Via di Cori in direzione Lariano e svoltare su Via Giuseppe Garibaldi, che è sicuramente meno trafficata, ma callungando i tempi e il percorso fatto per tornare a casa.

Fortuna vuole che la situazione si sia venuta a creare in estate con le scuole chiuse; tuttavia, manca meno di un mese a settembre e le suddette strade torneranno a essere percorse non solo dai genitori dei ragazzi che raggiungono Velletri, ma anche dagli scuolabus di chi vive a Lariano e frequenta l’Istituto Comprensivo Achille Campanile.

WhatsApp Contatta La Tribuna