A Lariano più facoltosi che a Valmontone o Artena ma i “ricchi” stanno a Colleferro

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Quarantatré persone di Artena, Lariano e Valmontone nel 2020 hanno dichiarato un reddito imponibile personale più alto di 120 mila euro: il maggior numero è a Lariano

Nel 2020 quarantatré persone residenti ad Artena, Lariano e Valmontone hanno dichiarato redditi imponibili Irpef superiori a 120 mila euro. Parliamo qui di redditi delle persone fisiche. Secondo i dati raccolti e pubblicati dal Ministero delle Finanze, il reddito complessivo dichiarato dai residenti più ricchi di quelle tre cittadine è di 8 milioni di euro. Il maggior numero di questi facoltosi cittadini si trova a Lariano. Ma il reddito di tutti i “ricchi” di Artena, Lariano e Valmontone non arriva a quello dei colleferrini più danarosi.

Nella cittadina dei boschi e dei funghi ce ne sono sedici che, complessivamente, dichiarano 2,6 milioni di euro. A Valmontone in quindici, invece, dichiarano 3,4 milioni di euro. Ad Artena i facoltosi sono 12: tutti insieme arrivano a dichiarare 1,9 milioni di euro di reddito.

Anche l’anno scorso a Lariano è spettato questo primato ma gli “scalini” del podio erano ben più netti. Secondo le dichiarazioni 2019 (redditi 2018) i piccoli “Paperon De’ Paperoni” larianesi erano 23, che insieme dichiaravano 3,6 milioni di euro di reddito. A Valmontone ce n’erano 14 che dichiaravano 2,5 milioni di euro. Ad Artena 13 che dichiaravano 2 milioni di euro.

La fascia dei benestanti

La storia non cambia nemmeno nella fascia appena inferiore, quella di chi dichiara tra i 75 mila e i 120 mila euro. La classifica è la stessa ma Lariano e Valmontone staccano di molto Artena. Nel 2019 in quella fascia c’erano infatti 36 persone ad Artena (3,2 milioni di reddito complessivo), 63 a Valmontone (5,8 milioni) e 68 a Lariano (6,1 milioni di reddito). Nel 2020? Trentotto benestanti ad Artena (3,4 milioni di euro di reddito complessivo), sessantanove a Valmontone (6,2 milioni) e settantatré a Lariano (6,6 milioni).

Il podio del reddito medio imponibile tra Artena, Lariano e Valmontone

Se si prende la media dei redditi imponibili dichiarati da tutti i contribuenti residenti, la classifica cambia. Nel 2020 (come nel 2019): sul podio è salito Valmontone con 17028 euro per contribuente (in crescita rispetto al 2019), segue Lariano con 16578 euro per contribuente (in crescita anch’esso) e quindi Artena, con 16299 euro per contribuente (in lieve decrescita).

Ma i più “ricchi” della zona sono residenti a Colleferro

La cittadina delle fabbriche e di Amazon è quella che ha più persone “ricche” se confrontata alle altre citate. Se ne contano infatti 49 che nel 2020 hanno dichiarato più di 120 mila euro. Hanno dichiarato nel complesso 11,5 milioni di euro (più dei più ricchi di Artena, Lariano e Valmontone messi insieme), con un reddito medio di 235 mila euro. L’anno scorso, quando i “ricchi” colleferrini erano di più (54), il loro reddito complessivo ammontava a un milione e mezzo di euro in meno.

Il reddito medio delle persone che a Colleferro guadagnano più di 120 mila euro non teme confronti. È più alto di Valmontone (di 4 mila euro), di Marino e Segni. Nella provincia di Roma è più basso soltanto di quello dei più agiati residenti di Formello, Nemi e Lanuvio. Il reddito pro capite è invece un’altra storia che racconteremo in un’altra occasione.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna