Di chi è la colpa?

Mandalo ai tuoi amici

Ma del popolo, certamente! Nuova stretta alla libertà dei cittadini con il nuovo Dpcm che, almeno per ora, non consentirà i sistemi di controllo della popolazione che venivano usati (e in alcuni Paesi ancora oggi) dalle dittature di lontana e vicina memoria, utilizzati dal nazismo e dal comunismo. L’uso della polizia e della delazione al fine di effettuare controlli anche all’interno delle nostre mura domestiche sono accantonate. Almeno per ora l’abbiamo scampata bella, ma chissà per quanto ancora?

Il virus è sempre dietro la porta di casa, anzi ora anche dentro, all’interno dei mezzi di trasporto, tra i banchi di scuola, all’aperto, al chiuso, dappertutto, insomma. Alla base delle preoccupazioni ci sono senz’altro le inadeguatezze dei provvedimenti adottati fino ad ora e che invece dovevano essere posti in essere per arginare la seconda ondata del Covid-19. Sono passati oltre 8 mesi da quando sono state prese le prime misure antivirus con il lockdown generale ma le scuole sono rimaste come i trasporti – per i quali è ridicolo se non pericoloso stabilire la capienza all’80% all’interno dei mezzi, quando poi si stabilisce e si pretende di mantenere il distanziamento sociale a più di un metro) nella stessa situazione anti Covid, soprattutto ora che si è costretti ad affrontare la seconda ondata della pandemia.

E’ praticamente assurdo e inutile imporre il distanziamento ai cittadini se questi sono costretti a viaggiare come sardine in scatola su autobus, treni e metro, visto il fallimento del tanto annunciato potenziamento dei mezzi pubblici di trasporto; è inutile raccomandare ai giovani di rispettare le distanze se in quasi tutte le scuole mancano ancora i banchi singoli, le aule, le attrezzature idonee, gli insegnanti e il personale ausiliario. A carte 48 la agognata e tanto strombazzata prevenzione necessaria per impedire l’avanzata della seconda ondata del virus.

I giovani sono i più colpiti perché ritenuti responsabili dei focolai del contagio, vivaci e portati alla promiscuità, all’assembramento e ad un rispetto delle regole molto…elastico. Ma le colpe sono dei giovani, di coloro che lavorano, di chi vuole vivere? Sono loro i cattivi ai quali addossare tutta la responsabilità dei contagi in atto e di quelli futuri? No, certamente no. La responsabilità è di coloro che per 8 mesi circa non ha adottato i provvedimenti per affrontare la seconda ondata, agendo alla “carlona”.

E’ il classico gioco, quello delle responsabilità, di chi governa il Paese, è lo scarica barile tipico all’italiana, la colpa è sempre degli altri. Per il governo è delle Regioni, dei Comuni, che però non sono state messe nelle condizioni di operare seriamente per fronteggiare l’evento sanitario come invece sarebbe stato necessario. E ora con il nuovo Dpcm si chiudono ristoranti, cinema, teatri e palestre dando loro la colpa della risalita esponenziale dei contagi. E’ il gioco tanto caro ai “Pilato” nostrani, quello di lavarsi le mani. La colpa è sempre dei cittadini, insensibili alle raccomandazioni del governo. In Italia la colpa di chi è? E’ sempre degli altri.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna