Prende Iliad a Lariano, Artena e Valmontone? Il risultato di un mese di prova…

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’operatore è da qualche mese sul mercato e ha scatenato una sana concorrenza

Da maggio il nuovo gestore francese è entrato nel mercato della telefonia mobile. C’è chi ha fatto la scheda subito e chi ha atteso di capire come va la rete anche sul nostro territorio. Infatti la domanda più gettonata, di recente, è: “Prende Iliad ad Artena, Lariano e Valmontone?”. Una domanda che si fanno in tanti mentre si assiste ad una lotta “senza quartiere” all’offerta migliore.

A seguito dello sbarco in Italia di Iliad, infatti, le compagnie telefoniche hanno iniziato una campagna di offerte e promozioni che ha portato a ridurre i costi telefonici per chi ha l’intraprendenza di cambiare. In alcuni casi pare ci siano stati anche rallentamenti nella portabilità che pare siano stati dovuti alle compagnie “tradizionali” e Iliad ha risposto rimborsando gli utenti per ogni giorno di ritardo.

Chi è Iliad e che offerte fa? Vodafone, Tim e Wind-Tre come hanno risposto?

Prima di tutto c’è da dire che Iliad è un gestore mobile che in Italia ha acquisto una rete propria e contemporaneamente si appoggia alla rete Wind/Tre. Le offerte, per chi non le conosce, sono molto concorrenziali, tanto che hanno provocato la reazione degli altri gestori. L’operatore francese è partito a maggio con un’offerta con minuti illimitati, 30 Giga e SMS illimitati a soli 5,99 euro al mese (“per sempre” ci tiene a dire Iliad).

Quell’offerta era dedicata al primo milione di schede vendute ma è andata così bene che è stata riproposta per un altro mezzo milione di schede. Oggi quell’offerta è ancora in vigore e ce n’è anche un’altra a un solo euro in più (6,99 euro al mese) e con 40 Giga e minuti e sms illimitati. C’è da precisare che le schede Iliad devono essere attivate on-line (con carta di credito) oppure in uno store (a Roma est, a Latina o in altri luoghi e bisogna pagare o con bancomat o con carta di credito).

A fronte di tutto ciò Vodafone ha risposto con un’offerta di rientro per chi era passato ad altro operatore. A costoro sta infatti arrivando un sms che propone 1000 minuti illimitati verso tutti i nazionali fissi e mobile, 30 GB di traffico anche in 4,5G, e un costo di 7€ al mese. Sotto la pressione della concorrenza, anche Wind è tornata a fare offerte interessanti a 5 euro al mese; la stessa compagnia Wind-Tre ha anche lanciato un’offerta a 7,5 euro al mese con 20 giga e minuti illimitati. La Tim invece è rimasta a “quota” 10 euro al mese, ampliando però i Giga disponibili.

Com’è la rete Iliad dalle nostre parti?

Ma veniamo alla domanda principale: prende da noi? Dopo un mese di prova e di intenso lavoro telefonico possiamo dire che la risposta è: “Sì ma…”. Si può dire che l’operatore ha rete su tutto il territorio. Gli smartphone di ultima generazione a Artena, Lariano e Valmontone si collegano frequentemente in 4G. Detto questo, però, c’è anche da dire che Iliad ha ereditato alcuni problemi che erano della Wind: uno fra tutti l’instabilità della rete. Da un momento all’altro si può vedere passare la rete da 4G ad E, poi a 3G e H+: ciò comporta quindi una qualche incertezza della connessione.

Come la Wind in passato (e come la Tre da diversi mesi a questa parte), capita a volte che la rete risulti agganciata anche in 3G o H+) ma che allo stesso tempo internet non “cammini”. In altri casi internet è velocissimo e vi si possono apprezzare al meglio video anche pesanti. Infine va segnalato che lo stesso operatore, rispondendo alle segnalazioni degli utenti, ha indicato la strada per risolvere un problema con le telefonate: quando si è in 4G (è la rete Wind-Tre) la linea telefonica cade perché non è fatta per le telefonate. La soluzione è stata trovata dal gestore, è alla portata di tutti e le istruzioni per risolvere il problema sono nell’immagine.

Concludendo, il nuovo gestore ha avuto il merito di scuotere il mercato italiano della telefonia, innescando quella concorrenza che favorisce il consumatore. La rete è presente su tutto il territorio ma risulta ancora un po’ instabile. È dunque un operatore che si può consigliare a chi non ha la necessità di fare continue telefonate, soprattutto per lavoro. Se i problemi evidenziati dovessero essere risolti, chi ha attivato una scheda a 5,99 euro al mese avrebbe davvero “fatto bingo”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna