Per 120 “operatori della Giustizia” un altro anno di tirocinio a 400 euro al mese

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Consiglio regionale del Lazio proroga di un anno il tirocinio di 120 operatori

Non tutti lo sanno ma nel Lazio ci sono 120 tirocinanti che mandano avanti i tribunali. Si tratta di “operatori della giustizia” che svolgono i più diversi incarichi a 400 euro al mese. Hanno le più diverse età e svolgono un ruolo fondamentale in uffici che hanno una carenza d’organico ormai endemica. I tirocini in questione dovevano terminare nel 2018, tuttavia il Consiglio regionale ha approvato una norma per prorogarli.

“Con l’emendamento approvato in Consiglio regionale – ha affermato il Consigliere regionale Eleonora Mattia – siamo riusciti a garantire ancora per un anno il rinnovo del tirocinio per i 120 operatori della Giustizia, e ringrazio tutti i colleghi e tutte le forze politiche presenti alla Pisana per aver sostenuto un provvedimento che, pur non essendo la soluzione, oggi era l’unica strada possibile per salvaguardare il ruolo di tante donne e tanti uomini che svolgono un lavoro importante all’interno dei Tribunali”.

Eleonora Mattia: “Per il 27 ho convocato un’audizione della Commissione Lavoro”

“Negli anni scorsi – precisa la Mattia – si è sbagliato a non affrontare la questione a livello nazionale, e trovare una soluzione per tutti quelli che operano da nord a sud del Paese, e ci siamo presi l’onere di farci carico di impegnare il Ministero della Giustizia affinché affronti e risolva, una volta per tutte, una situazione di precarietà e di rispetto della dignità di lavoratori che, dopo otto anni, non possono continuare ad essere retribuiti con soli 400 euro al mese. Per il giorno 27 – ha dichiarato la Consigliera del Pd, che è anche presidente della IX commissione regionale lavoro – ho convocato un’audizione della commissione lavoro, con tutte le parti in causa, e i lavori resteranno aperti fino alla risoluzione del problema”.

Fin qui le dichiarazioni contenute nella nota della Mattia. Ora chi vorrà aprirà la discussione sull’opportunità di prorogare ancora i tirocini o di cessarli. Di certo c’è che senza questi tirocinanti i Tribunali sarebbero ancor più al collasso. Si spera quindi che tutti i tirocinanti degli Uffici Giudiziari del Lazio, che da otto anni attendendo una stabilizzazione, siano stabilizzati al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna