Oltre 200 agenti del Lazio “in prima linea” a Lariano

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La giornata di formazione dedicata alla Polizia Locale ha visto la partecipazione di uomini dell’Arma, della Polizia, della Finanza e della Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma provenienti da 40 Comandi di tutto il Lazio

“Polizia locale in prima linea”. Questo è stato il titolo della giornata di studio che questa mattina ha portato a Lariano 220 agenti tra Polizia Locale (presente anche con 10 Comandanti), agenti e ufficiali di polizia giudiziaria e agenti di pubblica sicurezza provenienti da 40 Comandi di diverse province del Lazio. Una giornata che è stata un evento di formazione operativa e pratica che ha anche incuriosito i larianesi, che hanno visto parcheggiate sulla pizza principale della città numerose automobili di servizio. Non era una maxi operazione di polizia ma un corso di formazione che si è tenuto presso il Polifunzionale “Tiberio Bartoli”, durante il quale è anche intervenuto, tra i docenti, il Sostituto Procuratore Giuseppe Travaglini.

Di particolare importanza per gli agenti, e di riflesso per i cittadini, sono stati i temi trattati: “Lesioni e omicidio stradale”, “Procedure operative del laboratorio di tossicologia forense” e “novità in materia di fermi e sequestri e circostanze senza copertura assicurativa”. La giornata è stata aperta dall’intervento del Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, e da quello della dott.ssa Monica Palladinelli, Comandante della Polizia Locale del Comune di Lariano.

Durante la mattinata sono poi intervenuti: il Cap. Carlo Lenci, della Polizia Locale di Velletri, che ha illustrato le modalità operative per la Polizia Locale in caso di lesioni e omicidio stradale; il dott. Canini, funzionario della Asl, per quanto riguarda le procedure operative del laboratorio di tossicologia forense”; il dott. Travaglini rispetto alle linee guida della Procura della Repubblica di Velletri. La giornata si è chiusa con l’intervento del dott. Raul De Michelis, Comandante della Polizia Locale di Cisterna di Latina, e gli interventi da parte del pubblico.

“Una giornata che è stata organizzata insieme al Comando della Polizia Locale di Velletri e che ha colto nel segno – ha commentato Monica Palladinelli, Comandante di Lariano – rispondendo alle esigenze degli operatori delle Forze dell’Ordine e facendo fronte alle questioni che riguardano il reato di omicidio stradale, su cui la Procura di Velletri è stata la seconda Procura in Italia ad emanare delle linee guida”.

“È stato un convegno importante per il ruolo che deve avere Polizia Locale nelle nostre comunità”, ha commentato il Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti. “È sicuramente importante che ci sia un interscambio delle conoscenze sulle modalità operative da approcciare, in caso di omicidio stradale – ha proseguito il Sindaco -, in maniera coerente con la migliore disciplina mettendo le autorità competenti nelle condizioni di operare nel modo migliore. Ancora più importante è che si intervenga per riuscire a prevenire gli omicidi stradali: in tutto ciò il ruolo della Polizia Locale è fondamentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna