Lariano: i trent’anni di volontariato della protezione civile “Santarsiero” [foto]

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il gruppo di protezione civile di Lariano compie oggi trent’anni: tre decenni di volontariato e di impegno per aiutare tutti

protezione civile lariano

La Protezione civile “Santarsiero” di Lariano compie trent’anni. Tre decenni di impegno, di volontariato, di presenza nelle emergenze di ogni tipo. Il gruppo di protezione civile è sempre più una colonna di volontariato nella Lariano che aiuta gli altri. Dall’Albania a L’Aquila, fino ad Amatrice, i volontari della “Santarsiero” ci sono sempre stati. Hanno montato tendoni, distribuito pasti, formato volontari, prestato soccorso a chi ne aveva bisogno e messo a disposizione defibrillatori.

“Trenta lunghi anni fatti di obiettivi mirati – scrive il presidente del Gruppo, Gianluca Ciriaci -, scelte e cambiamenti talvolta audaci, 30 anni di impegno costante ma che hanno dato soddisfazione ai tanti Volontari che sono passati per la “Santarsiero” un crescendo di professionalità, di tenacia associata a tanto sacrificio”.

“Gli ultimi anni – ha detto Gianluca – sono stati intensi di emozioni e di traguardi, raggiunti sempre con le proprie forze e con l’unione dei Volontari che ha permesso di potenziare la già cospicua dotazione di mezzi e attrezzature e di elevare la professionalità degli stessi Volontari, portando lodevoli iniziative nel comune di Lariano”.

Quali sono le iniziative in questione? Li elenca il presidente. “Basti ricordare: il progetto “Un defibrillatore salva una vita” che, sin dal 2016, ha permesso al nostro paese di essere tra i comuni con più defibrillatori a disposizione dei cittadini (7 di cui 5 presso i plessi scolastici e due nelle due piazze principali), le 18 edizioni del “Corso di Primo soccorso per la popolazione” interrotto solo per l’emergenza Covid-19, le iniziative portate in piazza come la campagna nazionale “Io Non Rischio”, il riconoscimento quale sede per i Volontari del “Servizio Civile Universale”, e tante, tante altre”.

Cinquantacinque volontari pronti a tutto

L’associazione di volontariato conta oggi cinquantacinque volontari effettivi. Ha tra le sue fila due medici e nove infermieri professionali. In casi di emergenza specifica può contare su altri dodici professionisti, come ostetriche, cuochi e psicologi. “Anche con l’emergenza COVID-19 – ricorda il presidente dell’associazione – i Volontari hanno operato, spesso oltre i propri limiti, con coraggio, cuore, passione e dedizione in aiuto alle persone più in difficoltà proprio a causa della pandemia, come avevano già fatto in tempi diversi sulle altre emergenze che li avevano visti protagonisti (Albania, L’Aquila, Amatrice, etc…)”

“Quale Presidente in carica – conclude Ciriaci – non posso non ringraziare chi mi ha preceduto in particolare a Francesco Orizio che per quasi vent’anni ha retto le redini dell’Associazione. Ma il ringraziamento più grande va a tutti i volontari di ieri e di oggi per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo, grazie davvero per quello che avete e per quello che farete ancora per la “Santarsiero”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna