Ecografia alla tiroide gratis per i bambini domenica alla Sagra del Fungo a Lariano

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La campagna è in collaborazione con il Regina Apostolorum e i medici di Atta Lazio Onlus e AME

“La Tiroide in piazza” è il titolo della campagna di informazione e prevenzione che si tiene sabato e domenica presso la Sagra del Fungo Porcino di Lariano. L’iniziativa si svolge sabato 22 settembre e domenica 23 settembre in collaborazione con l’ospedale Regina Apostolorum di Albano, l’ATTA Lazio ONLUS e l’Associazione Medici Endocrinologi.

Le due giornate prevedono attività diverse. Il sabato (dalle 10 alle 13) è dedicato all’informazione. La giornata sarà a cura di specialisti e volontari di ATTA Lazio ONLUS, si terrà un convegno e, per i bambini, attività ludico-didattiche. Domenica la giornata è più intensa e prevede l’ecografia gratuita della tiroide per bambini/e e ragazzi/e tra i 6 e i 16 anni. In un primo momento si era pensato di svolgere lo screening anche il sabato ma le ultime notizie dicono che si terrà soltanto al domenica. L’ecografia gratuita della tiroide si tiene domenica dalle 10 alle 18. L’esame richiede l’autorizzazione dei genitori e può essere prenotato direttamente presso l’ufficio informazioni posto nell’area Sagra.

“Domenica avremo a disposizione tre ecografi per effettuare gli esami. La scelta della fascia d’età di soggetti da valutare – ha spiegato il Primario di Endocrinologia all’Ospedale Regina Apostolorum di Albano, dott. Rinaldo Guglielmi – è dovuta alla percentuale non trascurabile di soggetti affetti da noduli tiroidei in età infantile ed adolescenziale nel Lazio a causa della persistenza della carenza iodica”. Questo è anche il motivo per cui durante la giornata verrà distribuito non solo il materiale didattico ma anche del sale iodato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna