Danni da gelo: ecco il piano della Banca Popolare del Lazio

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

BPLazio in soccorso dei coltivatori colpiti da danni da gelo

Il gelo che ha colpito inaspettatamente i nostri territorio alla fine di aprile ha danneggiato i nostri coltivatori. Danni che vanno ancora conteggiati ma che in diversi casi sono certi. Come le conseguenze negative per le imprese agricole. In attesa che la Pubblica Amministrazione faccia la sua, la Banca Popolare del Lazio ha dato l’ok ad un piano di soccorso.

La proposta avanzata dall’Istituto di credito alle imprese coinvolte dal maltempo è un “prestito agrario di soccorso”.

“La principale finalità dell’iniziativa della BPLazio – si legge in una nota dell’istituto – è di regolare ed equilibrare i flussi di cassa delle aziende, che potranno richiedere un “prestito agrario di soccorso” per un importo pari al valore delle produzione perduta e per le spese di re-impianto o ripristino della coltivazione danneggiata; finanziamento che potrà essere rimborsato con un ammortamento massimo di 60 mesi, 12 dei quali in preammortamento”.

È inoltre prevista una moratoria sui crediti: “Per tutti i clienti che hanno finanziato i nuovi impianti con credito concesso dalla Banca Popolare del Lazio – afferma la banca -, sarà possibile richiedere una moratoria fino ad un massimo di 12 mesi, sospendendo il pagamento delle rate in scadenza per un anno, nel corso del quale l’impresa sosterrà solo i costi correlati agli interessi debitori. E’ ben chiaro che la disponibilità è comunque più ampia; la banca ha vocazione e caratteristiche territoriali che esprime anche con iniziative “ad hoc” condivise con le imprese e le associazioni di categoria, modulate in funzione di specifiche esigenze”.

“I dettagli dell’iniziativa e le modalità con cui dovrà essere formulata la richiesta alla Banca – conclude la nota – sono disponibili sul portale dei servizi alle imprese agricole – Terrelab (www.terrelab.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna