Centri estivi “a tamburo battente”: ecco dove trovarli per il 2022

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Ad Artena e vicino Colleferro, organizzati da privati, tornano i centri estivi per i bambini tra sport e natura

centro estivo artena paliano colleferro

Dedicati alla natura o allo sport, tornano i centri estivi. Tante famiglie li cercano per l’estate 2022, diversi li organizzano. Con il covid che sembra un lontano ricordo e con le temperature estive già arrivate, i rischi di contagio sono praticamente azzerati. Soprattutto se le attività si svolgono all’aria aperta. L’organizzazione è già partita e le offerte sono diverse, anche rispetto agli stili delle attività. Alla vita nella natura e all’avventura è dedicato l’Adventure Camp del Bosco di Paliano. Lo sport sarà centrale ad Artena.

Ad Artena si muove l’associazionismo

La collaborazione tra Vis Artena e Associazione Genitori sta portando all’organizzazione di un centro estivo incentrato sullo sport, sui giochi e sulle sfide. Nella città dei Lepini, infatti, a muoversi è l’associazionismo con un programma di appuntamenti che copre il periodo tra il 13 giugno e venerdì 20 luglio. Ammessi alle attività sono bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni. L’orario? dalle 8.30 alle 16.30. L’iscrizione entro il 30 maggio nella sede della Vis Artena.

Al Bosco di Paliano sabato l’Open Day per l’Adventure Camp

Dalle lingue straniere alle attività nella natura. La novità dell’anno del Bosco di Paliano è l’Adventure camp che sabato 28 maggio alle 16 sarà al centro di un Open Day dedicato alle famiglie. La prima edizione del Summer Camp di avventura nel Bosco vicino a Colleferro integrerà attività didattiche, divertimento, rispetto dell’ambiente e sport.

“Un mondo più rispettoso dell’ambiente parte dall’educazione dei giovani”

“Dopo la promozione del volontariato – affermano dal Bosco -, abbiamo deciso di puntare molto sull’educazione dei giovani al rispetto dell’ambiente e per questo speriamo che l’Adventure Camp di quest’estate sia molto partecipato: vogliamo costruire un mondo più green partendo proprio dalla formazione dei giovani, che sono il nostro futuro”

Per chi aderirà ci saranno laboratori in natura, attività ludico didattiche e sportive (calcio – volley – tiro con l’arco – cavallo – orienteering) animazione, attività gioco in inglese e spagnolo. Il tutto dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni, che potranno passare l’estate nell’area protetta all’interno del Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli,vicino Roma. Il programma del campo rivolto ai bambini sarà presentato sabato pomeriggio, nell’ambito dell’Open Day organizzato dal Bosco di Paliano, con ingresso gratuito dalle 16 di sabato per i soli interessati.

Il successo della Festa del Volontariato

Il Bosco dunque rilancia sulle attività dopo il successo della Festa del Volontariato di domenica scorsa. Con dimostrazioni e attività didattiche, le associazioni hanno mostrato ai tanti interessati giovani e meno giovani l’importanza del volontariato nella promozione delle comunità. La Festa del Volontariato è stata anticipata dall’esposizione di artigianato e di prodotti tipici locali. Nei due giorni si sono susseguiti laboratori di apicoltura per bambini, dimostrazioni di protezione civile e attività di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente.

“Un particolare ringraziamento per la loro disponibilità – affermano dal Bosco – va a tutti i volontari che hanno partecipato all’iniziativa, dai Volontari dell’AVIS alla Caritas, dall’ANPPE alla Protezione Civile, dalla Croce Rossa all’Associazione Kronos che si occupa di tutela dell’ambiente, fino alla Proloco e al Palio di Paliano”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna