Spese di confine: le risposte ai dubbi di Artena e Lariano

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Da giorni ci si chiede se i larianesi possono andare a fare spesa in una struttura artenese posta al confine. Ad Artena ci si chiede se si può andare in farmacia a Valmontone o a Lariano. Ecco le risposte dei Comandi della Polizia Locale

Si può andare a fare spese oltre confine? A chiederselo e a chiederlo pubblicamente sono tanti larianesi che, abituati a fare acquisti in un supermercato di Artena, si sono trovati spaesati nel momento in cui è entrato in vigore il DPCM che chiude i confini comunali se non per necessità, lavoro e salute. Il punto è che il supermercato è a cinquanta metri dal confine comunale di Lariano, in territorio di Artena.

Un’altra domanda che in questi giorni si pongono ad Artena è se si può andare in farmacia a Valmontone se alcuni medicinali non si trovano nella farmacia comunale di Artena. Una domanda che è nata dopo che la Polizia Locale di Valmontone ha sanzionato due artenesi che nei giorni scorsi sono andati a fare spesa a Valmontone, passando prima in una farmacia valmontonese.

Per entrambi i quesiti abbiamo interpellato le forze dell’ordine, in particolare i Comandi della Polizia Locale di Artena e di Valmontone, così da capire cosa si può fare e cosa non si può fare. Di seguito riportiamo le risposte nel dettaglio.

I larianesi possono andare al supermercato di Artena?

La risposta del Comando di Polizia Locale di Artena è stata la seguente: “Vale il principio di prossimità combinato con l’ordinanza sindacale del 27 marzo 2020 che disciplina l’accesso alle medie e grandi strutture di vendita”. Che significa? Significa che in generale i larianesi devono andare a far spesa a Lariano ma possono andare a fare spesa al supermercato artenese i larianesi che non hanno supermercati più vicini al luogo in cui dimorano. Inoltre non possono andare tutti i giorni ma soltanto in quelli stabiliti nell’ordinanza del Sindaco di Artena che disciplina l’accesso alle grandi e medie strutture di vendita. L’ordinanza disciplina infatti l’accesso alle strutture medi e grandi fissando giorni e orari rispetto al cognome dell’intestatario di scheda anagrafica, cioè il capofamiglia (clicca qui per leggere orari e cognomi).

Dunque se, durante i controlli, i larianesi verranno trovati a fare spesa al supermercato di Artena, le forze dell’ordine ritireranno l’autocertificazione e poi, con calma in ufficio, faranno due controlli. Il primo: controlleranno il luogo di residenza (o di dimora, in questa fase) e se troveranno che quello non è il supermercato più vicino eleveranno la sanzione. Il secondo: controlleranno se hanno rispettato gli orari dell’ordinanza sindacale artenese e se saranno andati nel giorno sbagliato eleveranno la sanzione prevista.

Gli artenesi possono andare in farmacia a Valmontone e a Lariano?

Anche in questo caso abbiamo chiesto ai Comandi di Polizia Locale competenti per territorio. La risposta è stata la stessa: possono andare alla farmacia più vicina di Lariano e di Valmontone coloro che non avranno trovato i farmaci necessari ad Artena. Come si fa a verificarlo? In caso di controllo gli agenti della Polizia Locale chiederanno alla persona l’autocertificazione su cui l’interessato dovrà scrivere il farmaco che non ha trovato nell’unica farmacia aperta ad Artena. Ritirata l’autocertificazione, la Polizia Locale farà i dovuti controlli, chiamando la farmacia artenese. Qualora la dichiarazione resa non risulti veritiera, gli agenti applicheranno la sanzione prevista.

WhatsApp Contatta La Tribuna