Rete del gas, arriva finalmente la delibera di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Comune di Artena ha approvato la delibera che mancava per dare il via al bando di gara finalizzato all’estensione della rete del metano

Dopo anni è finalmente arrivata. Parliamo della delibera per l’estensione della rete del gas metano ad Artena. Si tratta di un atto di grande importanza per la popolazione che era atteso da tre anni. La delibera, con la relazione allegata datata 13 gennaio 2022, è indispensabile per fare gli atti della gara che deve essere bandita dal Comune di Albano Laziale.

L’Ente locale dei Castelli Romani è il capofila dell’ATEM 4, cioè il Bacino Sud Roma che comprende parte dei comuni castellani che vanno da Colonna a Nettuno (vedi qui la lista). I documenti di Artena erano attesi da mesi ad Albano Laziale. L’estensione della rete del gas, con la richiesta di un’ulteriore ampliamento delle tubature, era stato anche al centro della campagna elettorale del 2019 con un preciso impegno del sindaco Angelini.

La delibera del Comune di Artena approva le relazioni sugli ampliamenti necessari in nove zone: Colubro, Spinaccetto, Abbazia, via Giulianello, via La Grazia, via dell’Uliveto, Colle Castagna, Colle Pastora, Colle Catellino, via Colle Siciliano, Circonvallazione Valli, Santa Maria, Pomario, via Calcarelli e Contrada Maiorana. La stessa delibera avanza la richiesta di disponibilità ad implementare la rete anche in via Velletri, centro storico, contrada Maiotini, via Latina, contrada Macere, contrada Torretta e Selvatico.

Gli atti sono solo una tappa verso l’estensione. Ne dovrà seguire la gara, l’aggiudicazione e i lavori. E i tempi potrebbero non essere dei più celeri, considerato che l’intervento abbraccia un territorio molto grande che va dal litorale all’entroterra.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna