Pronta la gara per altri 84 chilometri di metano tra Artena, Lariano e Velletri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A Lariano, Velletri e Artena 5470 nuovi allacci in dodici anni dopo che il Comune di Albano Laziale avrà espletato la maxi gara da 211 milioni di euro per l’Atem Roma 4

È arrivato un ok storico dall’Autorità per l’energia e le reti. Si tratta dell’ok all’estensione della rete del gas metano in 17 Comuni della provincia di Roma facenti parte dell’Atem Roma 4. A riportare la notizia è il Messaggero in edicola oggi. L’Arera ha approvato i documenti di gara predisposti dal Comune di Albano, che fa da capofila anche per Artena, Lariano e Velletri. Il Comune dei Castelli dovrà ora integrare i documenti con le osservazioni dell’Autorità e poi bandire la gara.

Si tratterà di una concessione milionaria: l’importo massimo fatturabile in 12 anni dal nuovo gestore è stimato in 211 milioni di euro. Sostanziosi anche gli investimenti: circa 60 milioni di euro per fare altri 468 chilometri di rete. I nuovi utenti che verranno allacciati saranno ben 21347. Ai Comuni proprietari della rete del metano andrà l’affitto dell’impianto. Tutti riscuoteranno i diritti di scavo e eventuali altre somme dovute.

L’estensione sarà molto rilevante. Il Messaggero edizione Metropoli oggi in edicola riporta il numero delle nuove utenze previste in ogni città. Per quanto riguarda Artena, i cui atti sono stati a lungo attesi dagli altri Comuni, ci saranno 1070 nuovi allacci. A Lariano 1265 nuovi allacci e a Velletri ben 3135. Nelle tre cittadine la rete sarà estesa per 84 chilometri totali (41 a Velletri, ventitré e mezzo ad Artena e venti a Lariano).

Le città coinvolte nella gara per la gestione della rete del gas

La gara sarà bandita a livello europeo e riguarderà l’intero ambito territoriale minimo del gas metano di cui fanno parte anche: Albano, Castel Gandolfo, Colonna, Genzano, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca Priora, Anzio, Ardea, Ariccia, Lanuvio, Nettuno e Pomezia. Per arrivare all’ok dell’Arera ci sono voluti anni di studi tecnici e di accordi politico-amministrativi. Di questi ultimi è stato regista l’ex sindaco di Albano, Nicola Marini.

Marini: “Ripartiranno gli investimenti e daremo risposte ai cittadini”

“Parliamo di un bacino d’utenza di mezzo milione di persone – ha spiegato Marini – e di un accordo tra i comuni a cui siamo arrivati ottenendo una doppia maggioranza: sia capitaria sia in relazione alle utenze di ogni città. La gara – aggiunge l’attuale capo gruppo di maggioranza in Città Metropolitana – servirà a completare la rete, a far ripartire gli investimenti e a dare risposte ai cittadini”.

I tempi per l’estensione della rete del gas nell’Atem Roma 4

Per fare tutti gli investimenti previsti ci vorrà tempo. Prima va bandita la gara a cui ha lavorato per cinque anni l’ing. Filippo Vittori, dell’ufficio tecnico di Albano. Ciò potrebbe avvenire nei prossimi mesi. Una volta espletata, tutta la rete, oggi divisa fra quattro società controllate da tre imprese, andrà a un gestore unico per dodici anni. In quel periodo la rete sarà ampliata e migliorata.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna