I “Diversamente Giovani” di Artena mettono in scena “Sotto ponte Sisto”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il gruppo teatrale del Centro Anziani è più attivo che mai

In un precedente articolo del mese di gennaio del corrente anno avevamo scritto che alcuni attori “in erba” del Centro Anziani stavano facendo in segreto numerose prove serali di preparazione per mettere in scena una nuova commedia. Gli attori “in erba” erano coordinati ancora da Sandro Palone, noto per essere il regista dell’apprezzato gruppo dialettale Artenese “Esso chissi”. La rappresentazione era prevista per giugno e, i protagonisti fremevano per mettersi alla prova, ma per motivi non dipendenti dalla loro volontà, si è rinviato tutto a settembre. Finalmente domenica pomeriggio ultimo giorno del mese appena trascorso la prima delle tre serate del grande evento. La sala del cosiddetto Palazzaccio era stracolma di persone ansiose e curiose.

Per l’occasione la commedia in due atti, dal titolo “Sotto ponte Sisto”, del commediografo Maurizio Navarra in dialetto romanesco è stata sottoposta ad adattamento da parte dello stesso regista Sandro Palone. Nell’attesa, i presenti sono stati intrattenuti con alcune canzoni romanesche. Finalmente alle ore 18 l’inizio tanto atteso. La commedia si svolge appunto a Roma, sotto il ponte Sisto ove, tra stracci di ogni tipo dorme un barbone, impersonato da Maurizio Fiorentini che sogna di essere testimone e partecipare a vari avvenimenti seriosi in epoche diverse nella sua Roma, immaginata e trasfigurata in una giovane bella e saggia signora , interpretata magistralmente da Anna Mastrangeli che le fa quasi da consigliera.

Altri 13 interpreti attori del centro anziani, fanno da corollario quasi corale a tutte le scene oniriche che implementano la commedia. La rappresentazione è stata così partecipata ed interessante e coinvolgente, vuoi per la comicità di certe situazioni,vuoi per l’icastica e naturale espressività degli interpreti da essere stata interrotta spesso da applausi a scena aperta. Visto il successo ottenuto e l’ammirevole coraggio di mettersi alla prova da parte di queste persone più che mature non possiamo fare altro che unirci al coro di applausi della platea presente alla rappresentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna