Dalla cena barocca ai giochi: ecco il programma del Palio delle Contrade di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Palio inizierà ufficialmente sabato ma già oggi è previsto un appuntamento

La sfilata del Palio 2016 (foto di Giancarlo Ritieri)

Il Palio delle Contrade è alle porte. Sabato pomeriggio l’inizio sarà quello tradizionale ma già da oggi ci sarà un appuntamento che è una novità. Nella serata oggi è infatti prevista la “cena barocca” che verrà fatta a Villa Borghese. La novità era stata pensata già lo scorso anno ma a causa del maltempo non si è potuta svolgere. A fine cena, verso le 21.30 si esibiranno gli Sbandieratori e Musici del Cardinal Borghese.

L’inizio ufficiale del Palio è previsto per domani alle 18 con la sfilata del corteo storico e alle 20 la cerimonia di riconsegna del Palio 2018 a Villa Borghese. Dopo questa apertura cerimoniale, i giochi partiranno da domenica. Alle 10.30 di domenica è infatti previsto il controllo della carrettella e nel pomeriggio si svolgeranno sia le prove sia la corsa. Le prove sono previste dalle 15 e la corsa vera e propria alle 17.30. La sera alle 21 ci sarà la canzone in dialetto.

Si passa a lunedì. Alle 18.30 è in programma la staffetta maschile; alle 20 la pesa dei concorrenti del tiro alla fune e alle 21 la prima manche del tiro alla fune. Nuovo appuntamento con i giochi martedì sera alle 19 con la corsa con il cerchio e, alle 21, il salto alla corda femminile. Alle 21 si procederà con la corsa con la botte e alle 22 l’atteso momento della poesia in dialetto.

Mercoledì 7 agosto alle 18.30 sarà la volta della staffetta femminile. Alle 20 è in programma il sardamontone e alle 21.30 la battitura del grano. Si va a giovedì: alle 19 il salto alla corda maschile, alle 20 il taglio del tronco e alle 21.30 la corsa con la conca. Venerdì il percorso del contadino è previsto alle 19 e la seconda manche del tiro alla fune alle ore 21.

Gli ultimi due giorni sono densi di appuntamenti. Sabato alle 17 sarà il momento del tiro con l’arco. Segue alle 20 la corsa con il sacco e, alle 22, il gioco del brigante. Si chiude domenica: alle 19.30 la quintana storica, alle 21 l’attesissima corsa con il somaro e alle 23 la proclamazione della contrada vincitrice con la consegna del Palio. Come ha detto anche il presidente dell’Ente Palio di Artena, Alberto Riccitelli, in un’intervista che abbiamo pubblicato ieri, l’auspicio è che la manifestazione sia una festa per tutti, senza eccessi né brutti episodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna