Coronavirus, Artena: l’ex dipendente comunale “è stato contagiato ad Albano”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La notizia è arrivata oggi in Comune: nessun contatto diretto con la popolazione di Artena

È ancora ricoverato allo Spallanzani l’ex dipendente del Comune di Artena che nei giorni scorsi è risultato positivo al coronavirus covid-19 (a lui giungano i migliori auguri di pronta guarigione). L’uomo, come già detto l’altro giorno, era stato ricoverato in una struttura sanitaria di Albano Laziale lo scorso 28 febbraio a causa di altre patologie pregresse. Stamattina in Comune è arrivata la notizia che il contagio “è avvenuto ad Albano Laziale dove anche altri pazienti erano risultati positivi”. Così hanno riferito funzionari comunali oggi pomeriggio.

In questi giorni Asl, Comune di Artena e Arma dei Carabinieri hanno collaborato per mettere in campo la procedura di verifica dei contatti avvenuto con l’uomo prima e dopo il ricovero. Nessun problema per coloro che gli hanno fatto visita ad Albano visto che in quella struttura le persone sono entrate equipaggiati di dispositivi di protezione individuale contro il coronavirus. A scopo cautelativo, coloro che hanno avuto contatto con lui prima del ricovero “sono stati isolati nella propria abitazione, che si trova in un’altra città” della provincia.

Nel pomeriggio focus del Comune con le “parti sociali”

Oggi pomeriggio il Comune ha incontrato le parti sociali di Artena (tutti a debita distanza). L’incontro è avvenuto al Granaio al fine di pianificare le attività di informazione e di servizio alle fasce deboli. Alla riunione hanno partecipato l’assessore ai Servizi Sociali Lara Caschera, il personale dell’ufficio servizi sociali, i parroci e le associazioni attive nel sociale tra cui Associazione Rete Sociale (di cui fanno parte sette associazioni della zona) e Arci. Di comune accordo, i partecipanti all’incontro procederanno nei prossimi giorni a valutare le azioni di contrasto all’emergenza che potranno essere messe in campo. Tra queste: un potenziamento della divulgazione delle informazioni verificate e corrette verso i cittadini, specialmente tra coloro che non utilizzano smartphone e internet.

I servizi già attivi ad Artena per le fasce deboli

Attualmente il Comune di Artena fornisce già diversi servizi alle fasce deboli. Come abbiamo già scritto, il servizio di consegna dei farmaci a domicilio è garantito dalla farmacia comunale alle persone non autosufficienti e a chi ha più di 65 anni. Per servirsene bisogna chiamare il numero 0645681089. Quanto alla spesa a domicilio, l’intervento è effettuato dal personale del Segretariato sociale. La spesa a domicilio è un servizio che il Comune garantisce da tempo alle persone assistite dal servizio sociale e che in questo periodo è reso disponibile anche a chi ne ha necessità. Il numero da chiamare è lo 0695191076 (ovviamente negli orari di apertura del Comune).

WhatsApp Contatta La Tribuna