Centofanti decaduta, in Consiglio entra Marco Valeri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Angelini: “Abbiamo applicato il regolamento”. Le opposizioni protestano abbandonando l’aula dopo il voto

Il Consiglio comunale di Artena

Ieri pomeriggio il Consiglio comunale ha dichiarato decaduta Sara Centofanti. La decadenza è stata votata a maggioranza, con il voto contrario di tutte le opposizioni. “Abbiamo preso atto di quel che prevede il regolamento” ha dichiarato il Sindaco di Artena Felicetto Angelini aggiungendo che “le assenze possono essere giustificate entro 15 giorni ma ciò non è stato fatto e ritengo per improvvisazione”. “Non si è discusso se si possa essere assenti dal Consiglio – ha aggiunto Angelini – ma che non ci sia stata alcuna giustificazione a posteriori mentre è giusto lasciare spazio a chi ha la volontà di partecipare”.

Le dichiarazione del Sindaco sono arrivate a replica di quelle delle opposizioni che si sono scagliate contro la decadenza della Centofanti. La decadenza in forza del regolamento e dello statuto comunale, per non aver giustificato quattro assenze consecutive, è stata definita dalle opposizioni “imbarazzante” (Irene Palone), “antipatica” (Conti). Secondo Silvia Carocci la decisione della decadenza ha avuto un ruolo soltanto politico, al fine di “far entrare altri e risolvere problemi interni della maggioranza”.

Da parte sua la Centofanti, vista la decisione della maggioranza, è passata all’attacco, elencando le assenze non giustificate di altri Consiglieri (è stato citato Talone) avvenute in precedenti consiliature. Assenze per le quali la maggioranza di allora non ricorso alla procedura di decadenza. Non basta: la Centofanti ha puntato il dito anche contro le assenze in Giunta, “dove gli assessori Caschera, Serangeli e Bucci sono mancate spesso”. Tuttavia non ci sono regolamenti per le assenze dalle riunioni di Giunta, considerato anche che i componenti sono delegati del Sindaco, diversamente dai Consiglieri. Infatti a discussione conclusa l’assessore Caschera ha ricordato la differenza tra Giunta e Consiglio.

Dopo la decadenza le opposizioni (tranne Conti) hanno abbandonato l’aula per protesta. È seguita la surroga, con l’entrata nel ruolo di Consigliere di Marco Valeri. Si tratta del primo dei non eletti della lista “Insieme Artena Rinasce”. Sara Centofanti era stata infatti eletta nella lista del Sindaco e successivamente è passata all’opposizione. Tutto ciò ha quindi comportato un rafforzamento della maggioranza in Consiglio, passata da 9 a 10 componenti. La vicenda della decadenza non sembra essere comunque conclusa. L’ex Consigliere Centofanti, infatti, ha fatto sapere che ricorrerà al Tar contro la decisione ed ha prospettato la citazione per danni a chi avrebbe votato la decadenza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna