Artena – Willy: “coraggio” cancellato. Alex: “Cosa grave”. Talone: “Interverremo”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il nuovo marciapiede taglia una parte dal murale inaugurato nel 2020 davanti a migliaia di persone scese nelle strade di Artena per Willy

I nuovi marciapiedi di Artena tagliano una parte del dipinto murale dedicato a Willy Monteiro. L’opera pubblica, realizzata davanti al dipinto, ha coperto parte della simbolica scritta pensata come monito e insegnamento ai ragazzi che ogni giorno vanno a scuola. Ne ha così rovinato il significato.

Il nuovo marciapiede ha cancellato il “coraggio”. Nel senso che “coraggio” è proprio la parola eliminata dalla frase sotto il volto di Willy. Ora quella frase suona così: “Il vero guerriero non usa la forza ma il..”. Facendone perdere ogni senso.

Talone (vice sindaco Artena): “Messa in sicurezza l’entrata a scuola, incontreremo l’autore”

Errore, distrazione o intervento voluto sul murale di Willy ad Artena? Il vice sindaco Loris Talone, raggiunto al telefono, stamattina ha affermato che “il marciapiede ha messo in sicurezza l’entrata a scuola degli studenti”. “Ovviamente quel dipinto va rivisto – ha detto Talone – e ho già dato disposizioni per chiamare l’autore e farlo intervenire”.

Alex Fenn: “Ho lasciato ad Artena un’opera di bene e non mi sembra che le sia stato portato rispetto”

L’autore è l’artista di Palestrina Alex Fenn. Era ignaro di quanto accaduto al murale fino a stamattina, quando l’abbiamo contattato, ed è rimasto molto dispiaciuto per la notizia. “Non sapevo niente – ha detto – e sono disponibile a intervenire per provare a sistemare il danno. Certo è che ci sono rimasto male per quanto accaduto: si tratta di un’opera di bene che ho voluto lasciare ad Artena in memoria di Willy. E mi sembra che non le sia stato portato il rispetto dovuto: è una cosa grave”.

Artena e il murale di Willy inaugurato davanti a migliaia di persone

Il murale era stato inaugurato nell’ottobre 2020, un mese dopo l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, davanti a migliaia di persone che erano scese in strada per prendere le distanze dagli artenesi che erano stati da poco arrestati. La fiaccolata fu l’operazione più riuscita dalla partnership tra l’Amministrazione guidata dal sindaco Felicetto Angelini e le associazioni.

Il Primo cittadino condusse la fiaccolata dal centro di Artena fino alla scuola media “Serangeli”. Davanti alla scuola, dopo che diverse persone, tra cui il parroco, avevano preso la parola, il sindaco inaugurò il dipinto murale realizzato da un artista della zona.

Furono un atto e un’opera d’arte fortemente simbolici perché davanti all’ingresso della scuola media di Artena. Simboli che vengono messi in ombra dalle modalità di realizzazione del lavoro appaltato dal Comune di Artena, proprio nei giorni in cui cade il compleanno di Willy Monteiro e in cui il Comune di Colleferro ha presentato in Regione il progetto di “Piazza Bianca” al giovane di Paliano.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna