Artena, oggi la presentazione del ventesimo libro di Aimati

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La presentazione del libro è prevista alle 17 all’ex Granaio Borghese di Artena: si partecipa col green pass

granaio artena

Vittorio Aimati torna a presentare un libro su Artena. Si tratta del ventesimo. Il libro di Aimati si intitola “Ottocento” ed ha come tema appunto il secolo dell’Unità d’Italia. Durante la manifestazione ci saranno Sandro Palone, attore e capo compagnia della compagnia teatrale Esso Chissi, e Aurora Ippoliti, che reciteranno alcuni brani del libro. Canterà un giovane rapper, autore già di uno straordinario disco, Nikkas, che presenterà il suo ultimo lavoro. Modererà Alberto Talone. Il “narratore della storia” sarà il figlio del dipendente comunale e scrittore: Edoardo Aimati.

Secondo quanto riferisce l’autore, tra gli ospiti ci sarà la presenza dell’attore Giorgio Colangeli cittadino onoraria di Artena e famoso per Film, Serie Tv e, soprattutto, opere teatrali. Le musiche sono state affidate a Sara Fabiani e Silvia Democratico, che insieme a Guido Vitelli, cureranno la regia della manifestazione.

“Nel libro non si parla di storia, piuttosto si parla di storie – dice Aimtati -, di vicende, di fatti, alcuni anche piccoli, che hanno caratterizzato il XIX secolo a Montefortino. Dall’arrivo a Montefortino di Camillo Borghese e sua moglie Paolina Bonaparte, la Venere vincitrice del Canova, alla dichiarazione che la Madonna delle Grazie di Artena diventa miracolosa e quindi può e deve essere incoronata”.

“Dalla notta in cui Garibaldi dormì a Montefortino e rischiò di essere degradato – scrive Aimati -, all’arrivo in Paese di Mastro Titta, il boia di Roma. Dal terremoto che creò la dolina di crollo a Santa Croce al cambio del nome da Montefortino ad Artena. Per ultimo, il libro racconta le vicende legate al processo agli artenesi del 1890, definito il processo del secolo, dove per la prima volta fu instituito il reato di associazione a delinquere”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna