Aperitivo a chilometro zero e trekking, una domenica all’area archeologica di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dopo la pulizia fatta dai volontari, appuntamento con il gruppo archeologico e l’archeologo Jan Gadayne della Temple University il 16 aprile a Piana della Civita ad Artena

Piana della civita artena
comunicato stampa

ArcheoTrek è un evento promosso da una serie di associazioni di Artena per camminare insieme nel patrimonio paesaggistico e archeologico del pianoro di Artena. Piano della Civita è un sito indagato da scuole internazionali di archeologia e un paesaggio custodito dal volontariato locale. Archeo Trek è una camminata alla portata di tutti, oltre che un’occasione per passare una domenica mattina tra archeologia, natura e cibo locale.

“L’idea di ArcheoTrek – spiega Alessandro Coltrè, giornalista e ideatore dell’appuntamento – cerca di far camminare assieme le persone per conoscere le condizioni del sito archeologico, oltre che la storia delle varie civiltà che abitarono il pianoro. Il paesaggio e il patrimonio della Civita di Artena devono essere fruibili, gratuiti, accessibili alla popolazione, ma soprattutto vissuti in pieno attraverso condivisione di conoscenze e di convivilità”.

In un’ora circa di cammino il gruppo archeologico e l’archeologo Jan Gadayne della Temple University faranno conoscere ai partecipanti le origini di un antico abitato, i resti delle mura poligonali e le rovine di una villa rustica romana. L’evento terminerà in una struttura rivalutata di recente dai promotori dell’iniziativa. Si tratta di un centro visite comunale mai utilizzato. Per la prima volta sarà invece possibile entrare dentro la struttura e rimanere sul pianoro tra cibo locale e la musica del dj Vittorio Cipriani. Per info: 3891786343 – 3405635405.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna