Anche Artena sostiene la Commissione Segre. Angelini a Milano il 10 dicembre con Sala

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la mozione a sostegno della Commissione istituita dal Senato della Repubblica e contro fascismo, odio e totalitarismi

Anche il Sindaco di Artena Felicetto Angelini sarà a Milano il 10 dicembre prossimo al fianco del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e insieme a tanti altri Sindaci d’Italia. Una grande manifestazione per dire no all’odio, sostenere il lavoro dell’appena istituita “Commissione Segre” e testimoniate la vicinanza della popolazione e delle istituzioni locali alla Senatrice Liliana Segre. A Milano Angelini andrà con l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Artena. Un ordine del giorno che è quello proposto anche dall’Anci proprio a sostegno della Commissione parlamentare.

Le forze politiche di Artena hanno votato tutte insieme una mozione che impegna Sindaco e Giunta a sostenere il lavoro della Commissione Segre. Ma va anche oltre. Impegna l’Amministrazione a “coltivare la memoria dell’antifascismo e della lotta contro tutti i totalitarismi, dei crimini compiuti nelle guerre coloniali, delle leggi razziali, della persecuzione degli ebrei e della Shoah, collaborando con le associazioni per la tutela e la valorizzazione della memoria della Resistenza, aiutando la ricerca storica, lo studio della storia contemporanea e l’educazione alla cittadinanza nelle scuole”.

Altri punti impegnativi votati all’unanimità riguardano il “creare nuove azioni di sensibilizzazione culturale e civica contro il razzismo e la xenofobia e contro le discriminazioni di religione (…)”, “aderire alla Rete dei comuni per la memoria, contro l’olio e il razzismo” e “sollecitare il Parlamento perché si completi la legislazione in contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza e alle istituzione preposte all’impegno alla vigilanza preventiva e all’applicazione più rigorosa delle misure previste dalla legislazione vigente”.

La mozione ha visto il voto compatto di tutto il Consiglio comunale di Artena, senza distinzioni tra maggioranza e minoranze. In apertura di discussione il Primo Cittadino di Artena ha manifestato la convinzione secondo cui “è necessario alzare la guardia contro razzismo e xenofobia”. “Si tratta di una battaglia che dovrebbe essere condivisa da tutti in una società democratica – ha aggiunto la Consigliera Sofia Fiorellini – perché non possiamo ignorare che in tutta Europa stanno emergendo sottoculture fasciste e razziste che portano a una guerra tra poveri a alla disgregazione della nostra società mentre è necessario riscoprire il valore della memoria”.

Successivamente il Consigliere Erminio Latini si è detto preoccupato per l’orientamento emergente ed ha proposto che siano realizzate iniziative e manifestazioni nelle scuole “affinché i giovani abbiano una conoscenza più approfondita sulle tematiche del fascismo e del nazismo”. “Tematiche così importanti vanno al di là delle ideologie politiche – ha aggiunto Lara Caschera – e come assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura non posso che condividere questa mozione, auspicando che sia il primo passo di un insieme di attività volte a far crescere le giovani generazioni su solide basi etico-morali, costruendo la propria identità sulla conoscenza”.

Cos’è la “Commissione Segre”

Quella che oggi viene correntemente denominata “Commissione Segre” è in realtà una “Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza” istituita dal Senato della Repubblica su proposta della Senatrice Liliana Segre. La Commissione parlentare “ha compiti di osservazione, studio e iniziativa per l’indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza nei confronti di persone o gruppi sociali sulla base di alcune caratteristiche quali l’etnia, la religione, la provenienza, l’orientamento sessuale, l’identità di genere o di altre particolari condizioni fisiche o psichiche”. La Commissione ha funzioni di indirizzo, controllo, studio e proposta secondo quanto approvato dallo stesso Senato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna