Contro la violenza di genere Polizia locale sempre più preparata

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il corso voluto dal Procuratore Giancarlo Amato si è tenuto a Velletri nella scuola allievi sottufficiali dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto”

Si è concluso ieri pomeriggio nella la scuola allievi sottufficiali dei Carabinieri  “Salvo D’Acquisto” di Velletri il  Corso di approfondimento per il contrasto alla violenza di genere. Il corso era diretto ai comandanti della polizia locale, altri ispettori e agenti delle polizie municipali. Circa una settantina di operatori uomini e donne.

Il Corso voluto dal procuratore capo del Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato, è stato incentrato sulle procedure e i mezzi a disposizione per combattere la violenza di genere, contro le donne e le fasce più deboli. Con approfondimenti sulle nuove linee programmatiche e sulla nuova legge “Codice Rosso”  è durato in tutto quattro giorni molto pieni e intensi. Sul tema la Procura ha anche aperto uno sportello per aiutare le vittime di violenza.

Al corso sono intervenuti come relatori i comandanti della polizia locale di Ciampino Roberto Antonelli,  di Lanuvio Sergio Ierace, il direttore generale del policlinico di Tor Vergata Giuseppe Quintavalle, alcuni magistrati del Tribunale e avvocati del foro di Velletri che si occupano di questo fenomeno.

Il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, ieri nella giornata finale ha fatto il suo intervento. Ha ringraziato tutti i relatori e i partecipanti, provenienti da circa 35 comuni, tra i Castelli Romani, Litorale di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno e zona Artena- Colleferro-Valmontone e paesi limitrofi, fino al confine con la Ciociaria.

Alle 16 è intervenuta anche l’assessore regionale alle pari opportunità Enrica Onorati che ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti i presenti, ringraziandoli e rammentando l’impegno continuo del suo assessorato e della Regione Lazio riguardo a questo importante settore , dove si è sempre cercato di fare squadra e rete con i servizi sociali e le procure dei comuni della regione.

Il Corso è stato organizzato dallo staff della procura della Repubblica  veliterna, che lavora sul contrasto alla violenza di genere,  presieduto dal procuratore capo Amato con i suoi più stretti collaboratori : Cristina Lozzi , Maria Luisa De Marco, della polizia locale e Marco Guerra dell’arma dei Carabinieri.

Alla fine del Corso, dopo i saluti del colonnello Michele Lorusso, comandante della scuola allievi sottufficiali dell’arma di Velletri, il Pool del procuratore capo ha voluto donare al procuratore capo Giancarlo Amato il giubbotto giallo operativo della polizia locale . “Per ringraziarlo dell’attenzione e della preziosa esperienza professionale che il Corso ha trasmesso a tutti noi “, hanno detto Cristina Lozzi, Maria Luisa De Marco e Marco Guerra.

Lo stesso procuratore, visibilmente compiaciuto del regalo inaspettato, molto emozionato, ha accettato con gioia e apprezzamento il giubbotto con la scritta polizia locale, ringraziando il suo staff e tutti i presenti per la presenza e l’impegno mostrato anche in questa occasione.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna